In arrivo grandi nevicate, evitare spostamenti non necessari
La Protezione civile dell’Alto Adige consiglia di evitare gli spostamenti non necessari nel weekend in vista delle grandi precipitazioni nevose previste da venerdì

A Santa Valburga in val d'Ultimo e in altre zone della provincia è già cominciato a nevicare.
Foto: LPA/Carmen Kollmann.
In una riunione della Conferenza di valutazione che si è tenuta stamani nel Centro operativo provinciale della protezione civile si è fatto il punto per quanto riguarda le copiose precipitazioni attese fino a domenica.
È consigliato a tutti i cittadini di evitare gli spostamenti non necessari. Lo stato di protezione civile è al livello di attenzione Alfa già decretato per l'emergenza Covid.
Forti nevicate da venerdì domenica
Già oggi è iniziato a nevicare in alcune parti dell'Alto Adige e da venerdì (4 dicembre) i meteorologi della Protezione Civile prevedono che in montagna cadrà fino a un metro di neve.
Le precipitazioni nevose cominceranno da sud, e durante il giorno diventeranno sempre più intense per continuare sabato e domenica, soprattutto nel sud della Provincia, in val d’Ultimo, val Passiria, al Brennero e sulle Dolomiti.
Il limite delle nevicate sarà tra i 300 e i 1.500 metri, a seconda dell'intensità delle precipitazioni.
Lunedì ci sarà probabilmente un leggero miglioramento.
A causa delle abbondanti piogge e nevicate, nel weekend sussisterà un elevato rischio valanghe.
«Le precipitazioni potranno causare frane e smottamenti, cadute di alberi e slavine che potranno determinare interruzioni del traffico, interruzioni della fornitura di energia elettrica e delle comunicazioni», – riferisce il direttore della Protezione civile, Rudolf Pollinger.
«I cittadini sono chiamati a evitare inutili viaggi in macchina e ad attrezzare il veicolo con equipaggiamento invernale se devono spostarsi», sottolinea Willigis Gallmetzer, direttore del centro operativo.
Oltre alla Protezione civile hanno partecipato all'incontro in videoconferenza rappresentanti dell'Ufficio meteorologia e prevenzione valanghe, dell'ufficio idrologico, dei bacini montani, della ripartizione foreste, dell'ufficio geologia, dei vigili del fuoco, della centrale di viabilità, della centrale provinciale di emergenza, e dell'ufficio strade.
Disponibili informazioni in tempo reale sulla situazione del traffico sul sito della centrale della viabilità, sul meteo e sul sito della Protezione civile.