Lunedì 5 dicembre al Teatro Sanbàpolis i «Mbongwana Star»

La band congolese è una delle espressioni più avanzate nella scena musicale africana contemporanea

>
Il Teatro Sanbàpolis di Trento ospiterà lunedì 5 dicembre il secondo appuntamento della rassegna «Transiti», promossa dal Centro Servizi Culturali S. Chiara, che propone al pubblico una ricognizione fra i suoni dell’attualità alla ricerca di artisti che con la propria azione dimostrino l’inconsistenza culturale di barriere e linee di demarcazione fra i generi musicali.
Il concerto avrà come protagonista la band congolese Mbongwana Star, una delle espressioni più avanzate nella scena musicale africana contemporanea.
Il gruppo propone dal vivo uno spettacolo che riprende i contenuti dell’unico disco edito finora, From Kinshasa, accolto nel 2015 da un coro unanime di consensi da parte della critica specializzata.
 
Fondata e guidata da Yakala «Coco» Ngambali e Nsituvuidi «Théo» Nzonza, reduci entrambi dall’esperienza negli Staff Benda Bilili, collettivo di artisti di strada paraplegici aggregatosi una decina di anni fa nella bidonville della capitale della Repubblica Democratica del Congo, la formazione sperimenta un’ardita combinazione fra echi della tradizione locale e modalità sonore avveniristiche, evocando suggestioni che un commentatore ha descritto come «Blade Runner a Kinshasa».

In lingala, idioma dell’etnia di appartenenza, l’espressione mbongwana equivale del resto a «cambiamento» e tale attitudine innovativa consente al gruppo di sottrarre la propria musica alle ipocrisie neocolonialiste dell’esotismo folcloristico, generando al contempo una miscela sonora ad altissimo potenziale già rodata sui palchi di festival quali il californiano «Coachella» e il «Primavera Sound» di Barcellona, fino al celebre raduno inglese di Glastonbury.
Lunedì 5 dicembre al Teatro Sanbàpolis di Trento lo show dei Mbongwana Star avrà inizio alle ore 21.00.
Il prezzo del biglietto d'ingresso è stato fissato in 10 euro.