Le Pro Loco trentine presenti al Salone del Libro di Torino
Saranno presenti il presidente Enrico Faes, il presidente della Pro Loco Monte Bondone Sergio Costa e gli autori dei due libri che verranno presentati
>
«La chiesetta alpina sul Monte Bondone di Ettore Sottsass senior a Vanéze» e «Volontari, persone da vivere» sono i due volumi che verranno presentati domani pomeriggio nella prestigiosa cornice del festival dell'editoria più importante d'Italia.
L'occasione è fornita dall'Unione Nazione Pro Loco d'Italia (UNPLI), presente in Salone con un ciclo di incontri dedicati all'incontro tra volontariato e letteratura.
È fitto e qualificato il programma degli eventi che l’Unione Nazionale delle Pro Loco presenterà domani, 10 maggio, nel corso della 32ª edizione del «Salone internazionale del Libro» di Torino.
In scaletta cinque incontri che, confermando la sinergia sancita negli anni scorsi, saranno ospitati nello stand della Fuis (Federazione Unitaria Italiani Scrittori), padiglione Oval, stand X88.
Nel corso della mattina ampio spazio al premio letterario nazionale «Salva la tua lingua locale»; alle 12.30 il presidente nazionale UNPLI Antonino La Spina presenterà il bando della sesta edizione e l’istituzione del «Premio De Mauro» che prevede una nuova sezione dedicata ai lavori scientifici.
I riflettori sul premio «Salva la tua lingua locale» si accenderanno già alle 12 con l’illustrazione delle novità introdotte per la sezione «Scuola», a partire dall’intesa avviata con il Miur, nell’ambito del protocollo siglato fra l’Unpli ed il Ministero dell’Istruzione.
La mattinata sarà aperta, alle 11.30, dalla presentazione della quattordicesima «Festa del libro» di Zafferana (Ct), iniziativa che nell’edizione 2019, appena conclusasi, ha coinvolto 10mila studenti dalle scuole dell’infanzia alle scuole secondarie di 2°grado.
Il Trentino porterà a Torino due contributi originali per tipologia e per soggetto. Il primo, appena dato alle stampe, è «Volontari, persone da vivere» (di I. Povinelli, A. Castelli, C. Dallapè, F. Aste, Grafiche Stile Editore, Rovereto 2019), una raccolta di racconti, riflessioni e istantanee di personaggi che in modo fresco e innovativo traccia un'immagine dei volontari delle Pro Loco.
A presentarlo saranno il presidente della Federazione trentina Pro Loco - UNPLI Trentino Enrico Faes, insieme agli autori Ivo Povinelli, Andreana Castelli e Chiara Dallapè.
La pubblicazione, promossa dalla Federazione trentina Pro Loco e loro Consorzi - UNPLI Trentino insieme a TSM Accademia della Montagna, costituisce il primo tentativo in Italia di sviscerare quell'inspiegabile spirito che anima i volontari impegnati nelle Pro Loco, facendo emergere lo scopo profondo del fare volontariato in Pro Loco: unire e alimentare la propria comunità.
Il secondo spazio sarà dedicato al testo «La chiesetta alpina sul Monte Bondone di Ettore Sottsass senior a Vanéze» (a cura di F. Campolongo, S. Costa e C. Volpi, RS Editore, Trento 2018 (la più piccola casa editrice presente al Salone), monografia con la quale la Pro Loco Monte Bondone, grazie a prestigiose collaborazioni (MUSE, MART, Soprintendenza ai Beni Culturali della Provincia Autonoma di Trento, Arcidiocesi di Trento, Università di Trento), ha ridato dignità e visibilità al gioiello dimenticato dell'architetto Ettore Sottsass.
Il volume verrà illustrato al pubblico torinese dal presidente della Pro Loco Monte Bondone Sergio Costa e l'architetto Fabio Campolongo.
Il volume ha il merito non solo di raccogliere e rendere fruibili materiali fotografici e documentari finora inediti, ma anche di riuscire a restituire lo spirito progettuale di Sottsass sr, portatore di un'idea di architettura anticelebrativa e ricondotta ad una dimensione umana e mistica.
Gli incontri saranno moderati da Simone Di Conza (Fuis).