Facoltiadi® 2016: torna la sfida sulla neve

Domani sul Bondone la seconda edizione della manifestazione che ha visto gareggiare le formazioni dei vari dipartimenti dell’Ateneo trentino

Foto dell'edizione 2015.
 
Torna per la seconda volta la sfida sulla neve dell’edizione invernale delle Facoltiadi, l’appuntamento sportivo promosso da UNI.Sport e Cus Trento che vede sfidarsi gli studenti dei vari dipartimenti dell’Ateneo.
Le Facoltiadi invernali andranno in scena domani sulle nevi del Bondone alle Viote a partire dalle 9.30.
Sempre molto alte le adesioni per un’iniziativa sportiva e goliardica che piace sempre di più.
Quest’anno sono infatti 10 le formazioni in gara, composte da studenti e studentesse dei vari dipartimenti, che gareggeranno nelle competizioni di staffetta Fat Bike, slalom con il bob e calcio balilla umano.
Per un totale di più di 80 studenti iscritti. A contendersi la vittoria, che lo scorso anno è stata del team di Giurisprudenza 2, saranno le squadre: Economia 1, Giurisprudenza 1 e 2, Ingegneria 1, 2, 3 e 4, Sociologia 1 e 2 e Scienze 1.


 
La sfida iniziale sarà quella della fat bike: su un percorso misto di asfalto e neve, i partecipanti si daranno battaglia in sella a bicilette dotate di ruote di grandi dimensioni e pneumatici allargati.
A rendere ancor più avvincente la competizione, l’introduzione della staffetta.
Al termine di ognuno dei tre giri previsti, ciascuno studente dovrà cedere la propria bicicletta a un suo compagno di squadra, che ripartirà sotto l’incitamento del suo team.
Dalle due ruote, al bob: le varie formazioni si daranno poi battaglia nella discesa a slalom con l’ulteriore difficoltà di dover attraversare tre porte e un arco.
Infine, il calcio balilla umano: all’interno di un gonfiabile, gli studenti, divisi in squadre da sei e aggrappati a degli appositi supporti scorrevoli, daranno vita a match combattivi, ma anche molto esilaranti.
Al termine delle prove un bonus verrà assegnato alle squadre che parteciperanno anche alle Facoltiadi estive, in programma solitamente verso inizio giugno.