TrentinoInJazz 2019: Big Daddy Wilson a Malé

Martedì 16 luglio parte in quarta la sezione Valli del Noce: attesissimo l'arrivo del grande vocalist afroamericano con la sua band italiana

>
Martedì 16 luglio primo appuntamento per la sezione Valli del Noce, che apre la propria programmazione con uno dei nomi più importanti dell'edizione 2019 del TrentinoInJazz: il grande Big Daddy Wilson.
Nel concerto di Malè accanto al vocalist ci sarà una band tutta italiana: Cesare Nolli (chitarra), Vincenzo Messina (tastiere), Paolo Legramandi (basso), Nicolò Ivano Taccori (batteria).
 
Il Sud degli Stati Uniti d’America evoca una magia potente: i figli e le figlie di quelle terre profonde potranno allontanarsi, cercare fortuna e metter su famiglia oltreoceano, ma ovunque essi si trovino il Sud è lì, sottopelle, e un giorno li richiamerà a casa.
Così è stato per la sua ultima produzione discografica Deep in My Soul: l’album che ha riportato Big Daddy Wilson negli Stati Uniti, in studio al fianco del produttore Jim Gaines, famoso per il suo lavoro con Stevie Ray Vaughan e Carlos Santana.
 
Nato e cresciuto a Edenton, North Carolina, il bluesman ricorda ancora i suoi primi anni da «vero ragazzo di campagna», spinto dalla famiglia a cantare in chiesa per evitare la tentazione di droghe e gang.
Ma l’epifania arrivò nel 1979 quando, arruolato nell’esercito, è arrivato in Germania scoprendo la forza del blues nei club del luogo.
«Fu lì – dice – che ho trovato quella parte di me della quale ho sentito la mancanza per tutta la vita.»
Wilson si impose subito nel circuito europeo per la sua voce e per lo stile compositivo originale nel mondo del blues, reinventato con echi di funk, soul e reggae.
 

 
Prossimo appuntamento: mercoledì 17 luglio JEMM Music Project a Cles e FaRe Jazz Band a Valcanover.
 
TRENTINOINJAZZ 2019 e VALLI DEL NOCE
Presentano
 BIG DADDY WILSON 
Martedì 16 luglio 2019 - ore 21:00
Piazza Regina Elena - Malé
In caso di pioggia: Teatro Comunale di Malé.