La ciclista trentina Rossella Callovi campionessa del Mondo

<</font>Ai campionati di Mosca, la nostra Rossella ha <</font>conquistato l'oro nella corsa in linea, categoria Juniores. <</font>Nata a Cles il 5 aprile 1991, residente a Termon di <</font>Campodenno, corre per la Società Ciclistica <</font>«Vecchia Fontana»

Rossella Callovi è la neo campionessa del mondo su strada juniores.

L'argento è andato alla francese Pauline Ferrand Prevot, già seconda nella gara contro il tempo, mentre Susanna Zorzi sale sul terzo gradino del podio. Un vero capolavoro delle azzurrine a Mosca.

Sul percorso moscovita si è visto un grande spettacolo, con l'Italia in veste di regista. Ancora una volta è stata una vittoria di squadra.

Dopo il titolo europeo vinto a Hooglede Gits da Elena Cecchini, è stata la trentina Rossella Callovi (nata a Cles il 5 aprile 1991) a finalizzare il lavoro delle compagne con la splendida medaglia d'oro, che si aggiunge all'argento del 2008 (Cape Town, primo anno da junior).
A Hooglede Gits Rossella si era classificata sesta e aveva svolto il ruolo di spalla per la Cecchini. A Mosca i ruoli sono cambiati in base all'evoluzione della corsa, ma il risultato non cambia. Con la ciligiena del terzo posto di Susanna Zorzi e il quinto di Elena Cecchini che completano il trionfo azzurro.

L'episodio risolutivo è stato l'attacco portato da Callovi e Zorzi insieme alla francese Prevot e alla russa Pankova. La fuga ha preso subito consistenza, perché dietro le tre nazionali più forti, Italia, Francia e Russia, non avevano alcun interesse a guidare l'inseguimento.
Nella volata finale Susanna Zorzi si è messa disposizione di Rossella, lanciandola verso la vittoria davanti alla fortissima francese, aggiudicandosi poi il bronzo a 4", mentre la russa Pankova, stremata, restava ai piedi del podio a 8". Elena Cecchini si aggiudicava poi lo sprint delle inseguitrici per il quinto posto a 1'28".

CORSA IN LINEA DONNE
1. Rossella Callovi (Ita) Km. 81 in 2.25'05", media 33.497;
2. Pauline Ferrand Prevot (Fra);
3. Susanna Zorzi (Ita) a 4";
4. Larisa Pankova (Rus) a 8";
5. Elena Cecchini (Ita) a 1'28";
6. Kaat Hannes (Bel);
7. Marion Azam (Fra);
8. Aude Biannic (Fra);
9. Karolina Garczynska (Pol);
10. Schneider Romy (Ger).

La foto sotto il titolo è stata ricavata dal sito della società sportiva Vecchia Fontana