L'ANA condanna l'attentato alla caserma del 2° genio alpini

L’ANPI scrive una lettera al generale Dario Buffa per esprimere solidarietà

Gli Alpini trentini esprimono vivo rammarico e grave turbamento per l’insano gesto di chi ha voluto colpire i militari appartenenti al 2° Genio guastatori alpini con il vile attentato portato vigliaccamente alle strutture della caserma che da anni ospita a Trento il reparto alpino.
Non vi può essere ragione alcuna, o idea sufficientemente nobile, per giustificare una simile condotta che solo per mera casualità non ha comportato il ferimento di alcuno fra gli Alpini in servizio presso la caserma Battisti.
Alla piena solidarietà espressa dalle penne nere trentine al Comandante Col. Luigi Musti si affianca qui la richiesta alle forze dell’ordine affinchè nulla resti impregiudicato nelle attività di indagine che possono e debbono portare all’individuazione dei responsabili dell’attentato, a riprova che nel nostro territorio simili atti non possano restare impuniti. 
 
 Questa invece la mail che Sandro Schmid ma inviato al generale Buffa  
Gent.mo Comandante Generale Dario Buffa
A nome dell'ANPI del Trentino, e mio personale, esprimo la più netta condanna per l'atto criminoso nei confronti della Caserma Cesare Battisti di Trento.
Siamo preoccupati del ripetersi di atti di violenza similari che tengono a colpire le istituzioni repubblicane, in un clima più generale di disagio sociale dove il fanatismo religioso, etnico e politico fomentano odio razziale, violenza e scenari di guerra come quelli che stiamo vivendo tragicamente.
Auspico che siano identificati e puniti i colpevoli di tale gesto. Le esprimo la solidarietà dell'ANPI e il nostro impegno per diffondere la cultura di pace, libertà, democrazia e solidarietà sociale sanciti dalla nostra Costituzione.
Il presidente dell'Anpi del Trentino
Sandro Schmid