La Tour Transalp passa da Ossana, Val di Sole
Il 28 e il 29 giugno l’arrivo e la partenza della traversata alpina a tappe per le due ruote

>
Il 28 giugno Ossana ospiterà l’arrivo della sesta tappa della gara ciclistica amatoriale più famosa e seguita in Europa, la Tour Transalp 2019.
La gara, suddivisa in 7 diverse tappe, è una competizione molto suggestiva perché permette agli atleti di attraversare tutto il territorio delle Alpi e una parte anche di quello dolomitico.
Questa 7 giorni si aprirà a Innsbruck (Austria) e si concluderà sulle rive del Lago di Garda.
Al via si contano circa 1.000 partecipanti provenienti da 35 nazioni che si sfideranno su un tracciato lungo 800 chilometri.
La tappa, che terminerà nel paese dell’alta Val di Sole, sarà lunga circa 85 chilometri e gli atleti dovranno superare un dislivello totale di 2.251 metri. Il luogo di partenza della tappa sarà Aprica.
A Ossana saranno fruibili vari servizi, alcuni dei quali accessibili anche al pubblico che assisterà alla gara.
Nella zona sportiva infatti sarà allestita un’area expo dedicata interamente al mondo della bicicletta e sarà aperta a tutti i suoi appassionati.
L’ultimo sforzo dei corridori, il 29 giugno, inizierà ancora ad Ossana e si concluderà definitivamente a Riva del Garda, dove sarà decretato il vincitore assoluto di questa diciassettesima edizione della Tour Transalp.
Ecco il programma delle sette tappe:
- 23 giugno: Innsbruck-Bressanone
- 24 giugno: Bressanone-Caldaro
- 25 giugno: Caldaro-Bormio
- 26 giugno: Bormio-Livigno
- 27 giugno: Livigno-Aprica
- 28 giugno: Aprica-Ossana
- 29 giugno: Ossana-Riva del Garda.