Realizzazione rotatoria Via Nazionale-Via Catonia a Mattarello

Costo complessivo dell'opera: € 980.000. - Fine lavori: luglio 2014

Presentato oggi in comune il progetto esecutivo per la realizzazione di una rotatoria finalizzata a semplificare la vita della gente di Mattarello che ogni giorno deve muoversi con la macchina.
Finalmente chi arriva all'incrocio si Via Nazionale con Via Catonia non dovrà seguire le direzioni obbligatorie, ma scegliere quella che più gli sarà funzionale.
Unico neo, la durata dei lavori: in tutto, da oggi, quattro anni. Con gli immaginabili disagi di chi deve muoversi tutti i giorni, ma non c'è alternativa: sono tempi tecnici dettati dagli iter burocratici.
Ecco in sintesi il progetto esecutivo.

1. Premesse
Fin dall'anno 2006 l'Amministrazione Comunale, anche seguendo le direttive contenute nel «Piano della Mobilità di Mattarello» allegato alla Variante P.R.G. 2004, si è attivata per procedere alla messa in sicurezza del tratto della ex S.S. 12 nel tratto ricompreso tra l'incrocio con la via Catoni (a nord) e la zona artigianale del sobborgo (a sud) predisponendo un progetto preliminare per la «Messa in sicurezza della ex S.S. 12 a Mattarello» che prevedeva in sintesi, i seguenti tre interventi:

1. riduzione della sezione stradale della ex S.S. 12 da m. 8,80 a 6,60 nel tratto attraversante l'abitato di Mattarello, con realizzazione di stalli di sosta a cassetta lungo il alto est della carreggiata e con accorciamento con penisole di tutti i numerosi attraversamenti pedonali;
2. realizzazione di una rotatoria in corrispondenza dell'incrocio tra la ex S.S. e la S.P. 131 «del Vino» che collega Mattarello a Romagnano;
3. realizzazione di una rotatoria in corrispondenza dell'incrocio tra la ex S.S. e la via Catoni a nord del sobborgo.

Per la realizzazione di quest'ultimo intervento, inizialmente non previsto in P.R.G., si è reso necessario procedere a specifica Variante urbanistica, inserita nella Variante per Opere Pubbliche 2006, ora approvata.

Tenuto conto che l'intervento descritto al punto 1. è stato completamente realizzato negli anni scorsi, l'Amministrazione intende ora proseguire nel completamento delle opere sopradescritte ed ha pertanto inserito nel bilancio comunale di previsione per il triennio 2010-2012, per l'anno 2011, una spesa di € 980.000 relativa ai lavori di «Realizzazione rotatoria all'incrocio tra via Nazionale e via Catoni a Mattarello».

In fase di predisposizione del presente progetto preliminare si è ritenuto opportuno inserire fra le opera da realizzarsi, anche la sistemazione e la realizzazione di un marciapiede lungo il primo tratto di via della Torre Franca, a partire dalla nuova rotatoria, fino all'incrocio a monte con la restante parte della stessa via, già idoneamente sistemata.

Ad avvenuta realizzazione della nuova rotatoria, con conseguente razionalizzazione di tutte le manovre, tale strada costituirà infatti un importante collegamento tra la via Nazionale e le zone edificate poste ad est della stessa, con conseguente presunto aumento del traffico.

2. Situazione Attuale
L'incrocio tra la via Nazionale (ex S.S. 12) e via Catoni, costituisce di fatto, il principale accesso al centro del sobborgo di Mattarello.

Attualmente tale snodo è regolamentato, per i veicoli provenienti da nord, con una corsia di accumulo centrale, di limitata lunghezza, mentre i veicoli in uscita dal centro e diretti in direzione Trento, devono percorrere una corsia dedicata, delimitata da aiuola spartitraffico, che si innesta sulla ex SS 12 circa 150 metri più a nord dell'incrocio vero e proprio.

Allo stato attuale la manovra in uscita con direzione sud, sia dalla via Catoni che dalla via Torre Franca (ad est della ex SS), come pure la manovra in uscita verso nord dalla località i Carozeti, sul lato ovest, risultano vietate e costringono gli automobilisti a percorrenze alternative, non sempre facilmente ed immediatamente individuabili e che comunque finiscono per appesantire in maniera significativa il centro storico e la piazza principale del sobborgo.

Il tratto di via della Torre Franca interessato dalle previsioni progettuali, risulta essere a doppio senso di marcia, con una larghezza variabile di m. 3,50 - 4,50, sprovvisto di idoneo marciapiede, come pure di rete di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche. Risulta essere presente invece l'impianto di illuminazione pubblica.

3. Descrizione degli interventi
In sintesi si è prevista la realizzazione di una rotatoria con raggio interno di m. 6,50 su cui via Nazionale, via Catoni, via Torre Franca e via Carozeti si innestano mediante piste unidirezionali della larghezza di m. 4,50 con formazione di idonee aiuole spartitraffico in corrispondenza degli innesti.

La carreggiata in rotatoria sarà costituita da una corsia pavimentata in conglomerato bituminoso della larghezza di m. 7,50 e da un'ulteriore fascia interna della larghezza di m. 2,00, pavimentata con smolleri di porfido. In definitiva il raggio esterno risulterà pertanto pari a m. 16,00.

Le caratteristiche geometriche delle varie strade confluenti nella nuova rotatoria, rimarranno pressochè inalterate rispetto a quelle attuali.

Nell'ambito delle opere da realizzarsi si è prevista pure la formazione di regolare ed idonea segnaletica stradale, sia verticale che orizzontale, costituita da strisce, cartelli e segnalatori di vario genere, la realizzazione di pali a pastorale in corrispondenza degli attraversamenti pedonali e la posa di idonee muffole luminose a segnalazione delle aiuole spartitraffico.

La segnaletica sarà realizzata in conformità alle normative in vigore.
A completamento dell'intervento è previsto il rifacimento delle opere di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche, ad integrazione della rete esistente come pure l'adeguamento dell'impianto di illuminazione pubblica.

Particolare cura sarà riservata alla sistemazione e piantumazione delle aree verdi che si verranno a creare all'interno della nuova rotatoria e nelle aree adiacenti, in modo da soddisfare sia l'esigenza estetica, sia la corretta visibilità ai mezzi che transitano o si immettono sul nuovo incrocio.

4. Sistemazione via della Torre Franca
In sintesi si è prevista una regolarizzazione della via, con allargamento a m. 4,50 della carreggiata stradale e la realizzazione di un percorso pedonale, avente larghezza pari a m. 1,20, con la sola eccezione di un solo punto in corrispondenza della p.ed. 739 dove per la presenza di un edificio, tale larghezza sarà contenuta a m. 0,90.

Essendone attualmente totalmente sprovvisto, si provvederà alla realizzazione della rete di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche sull'intero tratto oggetto d'intervento, con innesto del nuovo collettore alla rete esistente in via Nazionale.

5. Quadro Riassunto di spesa
Costo complessivo dell'opera: € 980.000, di cui circa 540.000 per espropri e Iva, € 407.348,35 per lavori e € 16.301,65 per la sicurezza (circa il 4%).

6. Tempi di realizzazione
- Redazione del progetto esecutivo, approvazione e finanziamento opera: dicembre 2011
- Avvio e completamento dell'iter pratica espropriativa: dicembre 2012
- Gara d'appalto e affidamento dei lavori: giugno 2013
- Inizio lavori: luglio 2013
- Completamento lavori: luglio 2014.