Di nuovo in piazza Fiera per festeggiare la laurea

Venerdì 25 ottobre, i neodottori e le neodottoresse dell’Università di Trento verranno proclamati con una cerimonia pubblica

L’Università di Trento torna in piazza per celebrare le proprie laureate e i propri laureati. Sarano 550 i neodottori e le neodottoresse in piazza Fiera venerdì 25 ottobre per ricevere la pergamena e festeggiare con parenti e persone amiche.
L’evento, organizzato dall’Università di Trento in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento e con il Comune di Trento, si tiene da novembre 2015.
È diventata una tradizione della città festeggiare, due volte l’anno, in autunno e in primavera, laureati e laureate che hanno scelto Trento per la loro esperienza universitaria.
Il corteo accademico partirà da Palazzo Sardagna alle 10.55 per raggiungere la piazza alle 11.
 
La cerimonia si aprirà con i saluti delle istituzioni, a cui seguirà l’intervento del rettore Flavio Deflorian. Il testimonial della cerimonia è Albert Antwi-Boasiako, laureato in Filosofia all’Università di Trento nel 2008 e ora direttore generale della Cyber Security Authority (Csa) del Ghana.
A salire sul palco per ricevere il diploma saranno prima le allieve e gli allievi del Collegio Clesio; dopo di loro, toccherà a laureati e laureate dei corsi triennali che hanno conseguito il titolo negli ultimi sei mesi. Il rettore Flavio Deflorian e la prorettrice alla Didattica Paola Venuti consegneranno i diplomi.
 
La cerimonia si concluderà con la proclamazione e con il lancio dei tocchi.
Sarà attivo il servizio Lis (Lingua dei segni italiana) a cura di Ens (Ente nazionale sordi Onlus). L’accompagnamento musicale dal vivo sarà eseguito dalla Corale polifonica e Orchestra UniTrento.