Sta arrivando il weekend più caldo dell’anno
L’anticiclone africano sta cercando di espandersi sull’Italia portando picchi superiori ai 40 gradi. Probabili quindi anche potenti temporali
Va detto subito che in Trentino i fenomeni potrebbero essere meno marcati, ma domenica è previsto un picco anche da noi.
Oggi, scrive MeteoTrentino, soleggiato salvo limitati addensamenti cumuliformi sui rilievi nelle ore più calde.
Sabato locali nubi basse al mattino, poi soleggiato con temperature in aumento; nel pomeriggio formazione di cumuli in montagna con possibili brevi rovesci o temporali.
Domenica in prevalenza soleggiato con annuvolamenti pomeridiani localmente associati a rovesci e temporali.
Sul resto del paese, invece, Picchi di oltre 40 gradi per il secondo weekend di agosto, che si annuncia come il più rovente dell’anno.
Insomma, l’anticiclone africano è pronto a espandersi per l’ennesima volta sull’Italia, interessando questa volta non solo il Centrosud ma anche il Nord.
Il record potrebbe registrarsi nel ternano, con picchi fino a 41 e 42 gradi.
Dalla settimana prossima però saranno possibili temporali anche di notevole intensità al Nord con un forte calo delle temperature, che resteranno comunque estive.
Lunedì e martedì, aggiunge infatti MeteoTrentino, tempo più instabile con rovesci e temporali sparsi, anche di forte intensità e temperature in calo.
Mercoledì torna un meteo prevalentemente soleggiato.