Dolomites Disc Trentino, trofeo internazionale di frisbee

A Levico si sono sfidate 14 squadre, tra cui due austriache e una slovena, per un totale di circa 180 atleti scesi in campo

>
Si è conclusa sotto un acquazzone estivo (per fortuna l’unico di un week end molto variabile) la 4ª edizione del Dolomites Disc Trentino (DDT), torneo internazionale di Ultimate frisbee organizzato dalla sezione frisbee della Polisportiva Oltrefersina di Madrano di Pergine, che si è disputato sabato e domenica presso i campi dell’US Levico, a due passi dal lago.
Spettacolare il colpo d’occhio sui tre campi dove 14 squadre (tra cui due austriache e una slovena), per un totale di circa 180 atleti, hanno dato vita per due giorni a questo evento che propone uno sport innovativo (peraltro praticato in quasi 60 nazioni al mondo, in particolare Nord America ed Europa) ma dal notevole tasso agonistico e tecnico e con due particolarità uniche: l’autoarbitraggio e la possibilità per maschi e femmine di giocare insieme.
 
Grande soddisfazione per gli organizzatori (quest’anno non rappresentati da una propria squadra) e per tutti i partecipanti che hanno come sempre apprezzato strutture e ospitalità, partecipando sabato sera anche alla festa organizzata dall’US Levico.
Dal punto di vista sportivo, il primo posto è andato ai forti giovani austriaci Innsiders di Kundl, per la prima volta a questo torneo, che in finale hanno battuto i bresciani Bubba, vincendo così tutte le partite disputate.
Al terzo posto gli Snoopix, squadra composta per lo più da atleti dell’Emilia Romagna con qualche innesto trentino, seguiti dai vincitori dell’edizione passata, i Renegades di Bologna.
L’ambito premio Spirito del gioco (fondamentale in uno sport auto arbitrato) è andato ancora agli Innsider che si sono mostrati campioni anche di stile e di fair play.
 
Il prossimo appuntamento è per il DDT indoor, altro appuntamento ormai piuttosto gettonato (lo scorso febbraio c’erano 12 squadre nelle palestre del Curie e delle Garbari), sperando nel frattempo che gli UFO (Ultimate Frisbee Oltrefersina) riprendano slancio e numeri per poter tornare a rappresentare anche sul campo questa bella realtà sportiva che ormai da 5 anni è una bella realtà del panorama frisbistico nazionale.
 
 la classifica
1 - INNSIDERS (Kundl - AUSTRIA)
2 - BUBBA (Brescia)
3 - SNOOPIX (mista)
4 - RENEGADES (Bologna)
5 - FRASBA DAL LAC (Como)
6 - MUCCHE (Bergamo)
7 - FRIZMI (Ljubliana - SLOVENIA)
8 - WILD IBEX (Chamonix – Cremona)
9 - BARBASTREJ (Padova)
10 - DISC FICTION (Klagenfurt – AUSTRIA)
11 - DDTEAM (mista)
12 - ALTER MILAN (Milano)
13 - DISCOVER (Verona)
14 - ULTIMATE MILANO
Spirito f the Game: INNSIDERS
 
Info.