Un’esercitazione per verificare l’efficacia delle procedure
Organizzata oggi nella stazione di Trento Roncafort, linea Verona – Brennero, con il coordinamento del Commissariato del Governo di Trento
Un’esercitazione per verificare in un caso di emergenza l’efficacia delle procedure, dei tempi di risposta, del coordinamento delle strutture sul territorio e la corretta applicazione del Piano Generale di Emergenza.
L’ha organizzata oggi Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) nella stazione di Trento Roncafort, linea Verona – Brennero, con il coordinamento del Commissariato del Governo di Trento.
Tutte le operazioni si sono svolte secondo le modalità programmate. La circolazione dei treni è stata sospesa solo nello scalo di Trento Roncafort, mentre è proseguita senza interruzioni su tutta la linea Verona – Brennero.
SCENARIO DELL’ESERCITAZIONE
Lo scenario prospettato è quello di una comunicazione al Numero Unico dell’Emergenza (NUE 112) a seguito di una ipotetica presenza di fumo sulla vettura. Uno dei figuranti, come programmato, ha richiesto un intervento sanitario e dei Vigili del Fuoco. È stato, inoltre, simulato l’infortunio di un secondo figurante, allontanatosi dopo aver informato il personale di bordo della situazione.
Sono stati prontamente attivati i protocolli di comunicazione previsti per la gestione dell’emergenza con il coinvolgimento dei soggetti interessati: Commissariato del Governo di Trento, Vigili del Fuoco, Forze dell’ordine, COC Polfer Verona e Sottosezione Polfer Trento, Protezione Civile, Trentino Emergenza, Rete Ferroviaria Italiana.
Il successivo intervento dei Vigili del Fuoco ha consentito una corretta valutazione dell’emergenza e dato il via alle operazioni per la messa in sicurezza dei passeggeri, del materiale rotabile e dell’infrastruttura.