Chico Forti è uscito dal carcere di Miami
In attesa di tornare in Italia è in custodia dell'Agenzia statunitense per l'immigrazione

Sembra che i tempi per il rientro di Chico Forti in Italia siano molto lunghi, ma la procedura va rispettata. E possiamo anzi dire che sono stati rapidi.
Dopo il benestare a livello politico, c’è stato lo scambio di documenti tra la magistratura della Florida e quella di Trento.
Sistemate le carte, è stato dato il via libera alla prassi prevista per lo scambio di destinazione.
Come primo passo, Chico è stato fatto uscire dal carcere per essere affidato all’Agenzia statunitense per l'immigrazione. Da qui verrà inviato in Italia come immigrato espulso.
Secondo alcune fonti, il tempo che potrebbe essere costretto a passare in custodia dell’Agenzia per immigrazione potrebbe durare anche tre mesi.
Quando arriverà in Italia, Chico Forti non sarà libero in Italia, ma finirà di scontare la pena (l’ergastolo) in un carcere italiano, verosimilmente a Spini di Gardolo.
Secondo la legge italiana, tuttavia, avendo già scontato più di 25 anni di carcere, l’Autorità Carceraria potrebbe concedere la libertà provvisoria, per poi passo a passo verso la libertà definitiva.
E di questo le autorità giudiziarie della Florida ne sono al corrente.
Si ricorda che il 65enne trentino era stato condannato all'ergastolo in Florida per l'omicidio di Dale Pike, avvenuto il 15 febbraio del 1998.