Mobilità sulle opportunità di studio, lavoro e volontariato

«Vai ai a quel Paese (all'estero)! E ci rimani un anno» si svolgerà giovedì 19 ottobre dalle 14 alle 17

Sono numerose le opportunità per i giovani che vogliono vivere un’esperienza all’estero.
Per conoscerle, è possibile partecipare a Vai ai a quel Paese (all'estero)! E ci rimani un anno e alla Fiera della mobilità internazionale, due iniziative organizzate dal Civico 13 in via Belenzani 13 a cui lo scorso anno hanno partecipato oltre duecento ragazzi.
Vai ai a quel Paese (all'estero)! E ci rimani un anno si svolgerà giovedì 19 ottobre dalle 14 alle 17.
 
Saranno presenti otto organizzazioni – Collegi del Mondo Unito, Intercultura, Wep, Talk Business, Making Learners Confident (MLC) Edu, British European Centre (BEC), ufficio Università e Fondi Europei della Provincia Autonoma di Trento e la Regione Autonoma Trentino-Alto Adige – che accoglieranno i partecipanti descrivendo i progetti a cui è possibile aderire durante le superiori per svolgere un anno all’estero, o anche periodi più brevi.
 
Giovani e famiglie potranno così confrontarsi su desideri, aspettative e opportunità, sciogliendo gli eventuali dubbi sulla possibilità di vivere l’esperienza.
La Fiera della mobilità internazionale si svolgerà invece giovedì 26 ottobre dalle 16 alle 19 e sarà un’occasione per i giovani dai 17 ai 30 anni per conoscere possibili opportunità di mobilità internazionale, come scambi internazionali, tirocini di volontariato all’estero, ma anche progetti a tema europeo da svolgersi sul territorio.
 
Anche in questo caso saranno numerose le organizzazioni presenti per fornire informazioni e descrivere agli interessati i progetti: Aiesec, Europe Direct, Fondazione Antonio Megalizzi, Eures, Università degli Studi di Trento, Talk Business, servizio Formazione professionale, formazione terziaria e funzioni di sistema della Provincia autonoma di Trento e InCo.
Per partecipare agli eventi non è necessaria la prenotazione, le persone interessate possono passare in qualsiasi momento nell’orario di apertura previsto. L’ingresso è gratuito.
 
Per maggiori informazioni, è possibile chiamare il numero 351.0183973 o scrivere all’indirizzo mail [email protected], ma anche consultare il sito www.sportellogiovanitrentino.it e la pagina instagram @sportellogiovanitrentino.
Civico 13 è lo Sportello Giovani del Trentino, uno spazio aperto dove i ragazzi possono ricevere ascolto e consulenza gratuita per orientarsi tra le numerose opportunità offerte dal territorio e dall’Unione Europea, instaurare relazioni e dare forma alle idee.
 
Non solo, Civico 13 è anche Punto Locale Eurodesk, la rete europea per l’informazione e l’orientamento dei giovani sulle opportunità offerte dal programma Erasmus+ e dal Corpo Europeo di Solidarietà finanziate dall’Unione Europea.
Civico 13 è aperto il martedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, il mercoledì dalle 14 alle 18, il giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.