Giochi olimpici invernali giovanili in Corea (YOG) 2024
Doppio piazzamento nella top-ten nelle mass start di speed skating
Photo Credit: Cloe Knott/OIS.
La settima giornata dei Giochi olimpici giovanili invernali ha posto fine al programma del pattinaggio velocità pista lunga.
Sono arrivati due ingressi fra i primi 10. Cominciato, inoltre, il torneo del doppio misto di curling.
I Giochi olimpici giovanili invernali (YOG) di Gangwon 2024 hanno raggiunto il giro di boa.
Nella settima giornata della manifestazione sono stati due gli sport nei quali si sono impegnati gli atleti della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.
Il programma del pattinaggio velocità si è concluso con le mass start, nelle quali gli azzurri hanno raccolto due piazzamenti nella top-ten.
Nel settore femminile, Noemi Libralesso si è attestata al 9° posto, giungendo nel gruppo subito alle spalle di quello giocatosi le medaglie.
Giorgia Franceschini è invece stata classificata 14ma dopo aver movimentato l’azione nei giri antecedenti a quello conclusivo.
Fra gli uomini, John Bernardi ha chiuso 10°, battendosi perennemente nel drappello di vertice, mentre Lorenzo Minari è stato eliminato in semifinale.
Inoltre è cominciata l’avventura del doppio misto di curling, composto da Vittoria Maioni ed Elia Nichelatti.
Il binomio tricolore ha effettuato il proprio esordio contro la Svizzera formata da Jana-Tamara Hählen e Nevio Caccivio.
Gli azzurri si sono dovuti inchinare agli elvetici con il punteggio di 2-7.
Dopo un botta e risposta nei primi due end, i rossocrociati sono «scappati» fra terzo e quarto parziale, marcando prima tre punti e poi rubando la mano. Indietro 1-5 al giro di boa, l’Italia non ha avuto modo di rintuzzare il deficit, cedendo ai quotati avversari.