Domenica 8 ottobre 11ª Mostra Capra Pezzata Mochena
Organizzata dalla Associazione Allevatori della Capra Pezzata Mòchena di Bedollo e Comune di Bedollo
La mostra della Capra pezzata Mòchena (Pletzet goes van der Bernstol in lingua mochena), giunta alla sua undicesima edizione, è una manifestazione dedicata all’omonima e particolare razza caprina, specie autoctona molto diffusa in passato nel territorio provinciale, ma negli ultimi anni interessata da un forte declino numerico.
L'associazione Allevatori della Capra Pezzata Mòchena di Bedollo ha come obiettivo il recupero di questa specie, riconosciuta dalla Provincia Autonoma di Trento quale razza locale a limitata diffusione, e la valorizzazione dei suoi prodotti, in collaborazione con la condotta Slow Food Valsugana e Lagorai.
In breve, il programma prevede dalle 8.00 alle 9.00, il raduno dei capi di bestiame (150-200 capi), alle 11.00 seguirà la valutazione degli esperti dott. Bruno Grisenti e Giorgio Zanatta mentre alle 12.00 sarà servito il pranzo tipico con il piatto del Caorar a base di prodotti caprini. Grande attesa invece per l’esibizione nel pomeriggio dei Glockenthurm.
Durante la manifestazione sarà possibile visitare il mercatino agricolo e dell’artigianato locale e, per godere del paesaggio prenotare un giro in carrozza o un volo panoramico in elicottero.