Nel presepe del mondo per un capodanno solidale a Rovereto

Concerto in Sala Filarmonica di Corso Rosmini 86 alle ore 20.45 del 31 dicembre


 
Lo spettacolo-concerto, intitolato «Nel presepe del mondo», è un viaggio in otto Paesi per raccontare con musica e parole i pensieri, le paure e le prospettive di vita di chi ha trascorso il Natale in situazioni di povertà, guerra e privazione dei diritti umani.
Sul palco saranno protagonisti: Gloria Gabrielli in veste di attrice, Gabriele Girardelli alle armoniche a bocca, Massimiliano Peri alle suggestioni percussive. Lo spettatore vedrà un continuo alternarsi di brani musicali internazionali legati al tema della Natività.
Al termine dello spettacolo seguirà la tradizionale fiaccolata per la pace. La serata continuerà nel piazzale coperto dell'Hotel Quercia di Rovereto, dove si potrà ballare e brindare con tè e panettone assieme agli ospiti rifugiati.
Marco Paniz, dell’associazione Danzare la Pace di Rovereto, condurrà le danze popolari dal mondo.
 
L’intera iniziativa è gratuita e organizzata dal Comitato delle ass. per la Pace e i Diritti Umani di Rovereto con l’associazione Tam Tam per Korogocho in collaborazione con il coordinamento Vallagarina delle associazioni per l’Africa.
La fiaccolata è dedicata al tema dell’accoglienza. Dare rifugio a chi scappa dalle discriminazioni religiose, etniche o di genere, significa lottare per i diritti e le libertà di tutte e tutti.
Dare accoglienza a chi fugge dalla povertà, significa non accettare le sempre crescenti disuguaglianze economiche e promuovere una maggiore redistribuzione di ricchezze.
«Bisogna saper immaginare un mondo perfetto per poterlo migliorare, bisogna saper sognare per continuare a sperare, bisogna crederci per essere portatori di cambiamento.»