Giuramento a Trento di Vicebrigadieri neo promossi
I Vicebrigadieri Grillo Angelo e Veneziale Franco sono stati assegnati rispettivamente alla Stazione di Rovereto e di Trento
Questa mattina, presso la Caserma Lazzazera di Trento, sede del Comando Provinciale Carabinieri di Trento, ha avuto luogo la cerimonia, breve ma densa di significati, di Giuramento di 2 Vicebrigadieri (VBR Grillo Angelo e VBR Veneziale Franco) neo-promossi, assegnati rispettivamente alla Stazione di Rovereto e alla Stazione di Trento.
La cerimonia si è svolta alla presenza del Comandante della Legione Carabinieri, Generale Massimo Mennitti, una rappresentanza di Ufficiali, Sottufficiali e Carabinieri, una delegazione del CO.BA.R. ed una rappresentanza della Sezione locale dell’ Associazione Nazionale Carabinieri.
Il Giuramento si è svolto secondo il formale rituale che prevede tra l’altro la lettura della formula del Giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana e alla Costituzione.
Il Comandante della Legione, ha approfittato per ricordare a tutti, ma con particolare riferimento ai vicebrigadieri, il significato e l’alto valore etico del Giuramento di Fedeltà alla Patria ed alle libere Istituzioni, la cui solennità impegna innanzitutto l’onore del militare, che nel quotidiano agire del Carabiniere deve costituire un sicuro punto di riferimento nel servire la popolazione.
Ciò è, infatti, l’essenza del Carabiniere sin dal 1814 esser tra e per la gente, vicini alla gente. Oggi sintetizzata nel più moderno hastag #possiamoaiutarvi.