Misurina palcoscenico dell’Ice Dragon Boat europeo
Auronzo International Ice Dragon Boat Festival, 22 febbraio 2020, Misurina

>
Il sole ha baciato la prima edizione dell’Auronzo International Ice Dragon Boat Festival.
Tutti gli equipaggi sono rimasti increduli del luogo suggestivo.
Hanno aperto la giornata i giovani ragazzi di Auronzo di Cadore e di Dobbiaco con un’esibizione di hockey sul ghiaccio.
Irlandesi, tedeschi, ungheresi, inglesi e tanti, anzi, tantissime italiane hanno assistito alla cerimonia di apertura con la tradizionale dipintura degli occhi per il risveglio del dragone.
E poi tante gare. Il sole che ha allietato gli animi, ha riscaldato anche il manto ghiaccio creando non pochi problemi agli equipaggi che dovevano muovere velocemente le imbarcazioni per evitare che ci fosse il congelamento dei pattini con il manto ghiacciato.
Ma i sorrisi e l’entusiasmo hanno avuto la meglio con sfide avvincenti.
Gli ungheresi del Dunai Sarkanyok hanno dominato la classe di gara Open (maschile).
Nelle altre classi di gara si sono alternati nelle vittorie gli equipaggi delle Brentane di Valbrenta (Social Femminile), Cuore di Donna di Bergamo (Donne in Rosa – BCS), le tedesche del FKV Dragonauten (Misto) e le irlandesi del Carlow Dragon (Femminile).
Entusiasta il Sindaco di Auronzo di Cadore Tatiana Pais Becher presente sia alla cerimonia di apertura, sia alle premiazioni.
Tra poche ore la prima assoluta dell’Ice Dragon Boat a Misurina
Auronzo International Ice Dragon Boat Festival – 22 e 23 febbraio 2020 – Misurina
Tutto è pronto a Misurina per accogliere gli equipaggi e gli spettatori della prima edizione dell’Auronzo International Ice Dragon Boat Festival.
Le barche con la testa a forma di drago sono già arrivate in loco e ultimeranno gli ultimi test con gli appositi pattini che permetteranno ad equipaggi di 10 persone di scivolare sul ghiaccio.
«Sarà un’emozione unica, – affermano gli organizzatori. – Siamo in un contesto di inestimabile bellezza, riconosciuto dall’Unesco come patrimonio dell’umanità.
Gareggiare a 1.800 metri di quota, con la neve ai bordi del campo gara, sarà un’esperienza indimenticabile per tutti, partecipanti e curiosi.»
Si inizia sabato 22 febbraio alle ore 10 con le prove dei ragazzi dell’hockey provenienti da Auronzo e Dobbiaco. Alle 11 la cerimonia di apertura con l’Inno di Mameli e il saluto agli equipaggi alla presenza del Sindaco di Auronzo Tatiana Pais Becher e altre Autorità.
Seguirà una partitella dimostrativa di hockey mentre si terrà il Team LeadersLeader’s meeting.
A seguire i test generali per la distanza dei 100 metri (domenica sarà la volta della distanza su 150 metri).
Dalle ore 12:00 avranno inizio le prove e le qualificazioni ufficiali mentre le finali si disputeranno dalle ore 15 alle 16. Grande attesa per le premiazioni che avranno come palcoscenico le Dolomiti bellunesi.
Nelle pause durante le prove sarà possibile provare l’ice dragon prenotando l’uscita ai recapiti [email protected] e/o telefonicamente al 334.9566321.