Gli allievi che hanno conseguito i diplomi al CDM di Rovereto
Cerimonia di consegna al «Centro Didattico MusicaTeatroDanza» dei diplomi conseguiti dagli allievi e dalle allieve nel 2015

>
La fine di un percorso, ma anche l’inizio di qualcosa di nuovo da vivere con la consapevolezza di portare con sé un bagaglio di conoscenze e gli strumenti giusti per fare della musica la propria professione.
E’ stato con questo spirito che ieri, sabato 16 gennaio 2016 al Cdm (Centro Didattico MusicaTeatroDanza), si è svolta la prima cerimonia di consegna dei diplomi conseguiti dagli allievi e dalle allievi nel 2015.
Gli allievi che hanno conseguito i diplomi sono Valerio Scillieri (Level 3 QCF - Extended Diploma - Pearson/Edexcel Certificates); Matteo Ganzerli, Federico Groff, Dario Mongelli, Luca Perri, Christian Ruatti, Pietro Toniolli, Amedeo Vigagni (Level 5 QCF – Higher National Diploma - Pearson/Edexcel Certificates); Annika Borsetto, Alessio Dalla Torre, Enrico Desilvestro, Manuel Mazzocchi (Level 6 QCF - Bachelor of Arts in Music Performance – University of Essex).
«I nostri diplomati ora hanno gli strumenti per vivere di musica – ha commentato il Presidente Cdm Paolo Gabriele Sfredda – Fermo restando il valore dell’arte di per sé e come diletto, in questo particolare momento storico siamo orgogliosi di proporre dei percorsi altamente specializzanti che permettono di fare di una passione, la musica, anche una professione.»
In particolare gli allievi e le allieve che terminano presso il Cdm il Triennio di Specializzazione Professionale, infatti, in un’altissima percentuale sono riusciti a fare della musica la loro professione. Alcuni di loro, inoltre, sono diventati docenti Cdm.
Anche il Responsabile del Triennio di Specializzazione Professionale, Stefano Raffaelli, ha ribadito l’importanza di un percorso che va oltre il tradizionale metodo didattico.
«I nostri percorsi seguono il metodo anglosassone, per cui quello del musicista è considerato un vero e proprio mestiere, e come tale necessita di essere approfondito, studiato e sperimentato a tutto campo.»
Presente ieri alla cerimonia anche l’Assessora all’Istruzione, formazione e ricerca Cristina Azzolini, che ha sottolineato l’importanza del linguaggio dell’arte.
«Attraverso l’arte si possono aprire porte che altrimenti resterebbero chiuse, ed è motivo di orgoglio per la città di Rovereto avere scuole come il Cdm che trasmettono il linguaggio musicale sul territorio.»