Storica impresa dell’Aquila Basket: vince e vola in serie A!

Vittoria in gara 3 per 75 a 80 – Festa di promozione sabato 7 giugno a Trento in Largo Carducci a partire dalle ore 18.00

È serie A! Serata clamorosa per l’Aquila Basket Trento che batte Capo d’Orlando per 75 a 90, chiude la serie sul 3 a 0 e conquista la promozione meritatissima in serie A! Dopo aver vinto la regular season, ha chiuso anche con un perentorio 3 a 0 la serie playoff grazie ad una prova strepitosa in cui non si può non sottolineare la prova straordinaria di Brandon Triche, 43 punti e un dominio sulla gara 3 negli ultimi 12’ che ha pochi precedenti. La vittoria bianconera è stata davvero straordinaria e regala alla società trentina la realizzazione di un sogno che si scrive non con la S ma con la A maiuscola.

 La cronaca
L’inizio di primo quarto è tutto di marca bianconera con Triche e Elder che martellano dai 6.75 portando Aquila Basket avanti per 11 a 23 dopo 5’ con BJ Elder che mette tre triple in 4’.
Capo d’Orlando reagisce e si porta in scia sul 18 a 25.
Baldi Rossi trova 4 punti, ma i padroni di casa sono ormai rientrati in partita e a fine quarto il punteggio è di 24 a 29.
In avvio di secondo quarto Laquintana e Spanghero sono protagonisti in attacco: il play bianconero trascina Aquila Basket sul 28 a 37, ma poi Capo d’Orlando che trova un infallibile Nicevic ricuce e si porta in scia di Trento.
Il punteggio è sempre in equilibrio, con Trento che però riesce a chiudere avanti a metà gara sul 44 a 48.
Nel terzo quarto parte benissimo Capo d’Orlando che con un parziale di 15 a 2 vola sul 59 a 50 a metà del terzo quarto.
Trento appare in difficoltà, ma i liberi di Pascolo e uno strepitoso Brandon Triche ricuciono fino al 67 a 65 a fine terzo quarto.
Nell’ultimo quarto è solo Brandon Triche Show!
Segna 16 dei suoi 43 punti totali e trascina l’Aquila Basket alla promozione in serie A.
 
 Upea Capo d'Orlando  Basile, Soragna 5, Laquintana 10, Benevelli 4, Nicevic 22, Portannese 5, Mays 17, Archie 10, Ciribeni, Valenti. All. Pozzecco.
 Aquila Basket Trento  Triche 43, Pascolo 15, Baldi Rossi 14, Forray 2, Fiorito ne, Molinaro ne, Santarossa, Elder 9, Lechthaler, Spanghero 7. All. Buscaglia.
 
 La festa promozione sabato 7 in Largo Carducci a partire dalle ore 18.00
Ritrovo al Bar Plan per celebrare il trionfo dei ragazzi di coach Buscaglia.
Dopo la fantastica vittoria in gara 3 a Capo d’Orlando, che ha regalato ad Aquila Basket Trento la promozione in serie A, Forray e compagni faranno ritorno già nel primo pomeriggio di sabato a Trento: il pullman dei bianconeri arriverà all’area Zuffo alle ore 14.30, dove i tifosi potranno accogliere già i giocatori bianconeri.
Il vero e proprio bagno di folla meritatissimo per Forray e compagni per festeggiare tutti insieme la promozione in serie A con tutta la squadra, la società e lo staff tecnico sarà poi proprio sabato 7 giugno a partire dalle ore 18.00 in Largo Carducci a Trento al Bar Plan.
A distanza di due anni dalla promozione in LegaDue, ci si ritroverà ancora una volta tutti insieme, nello stesso posto, per celebrare un’altra fantastica promozione.