Inaugurato e messo in strada un nuovo mezzo di soccorso
Inaugurato ufficialmente il nuovo mezzo del Soccorso Alpino di Merano CNSAS
Di recente il Soccorso Alpino di Merano CNSAS nella località di Falzeben, ha ufficialmente inaugurato e messo in strada il suo nuovo mezzo di soccorso.
Si tratta di un Volkswagen T6 che è stato modificato per offrire posti a sedere a cinque soccorritori, oltre alla barella per il paziente.
Il veicolo dispone inoltre di uno spazio sufficiente per riporre l'attrezzatura tecnica dei soccorritori e di un portapacchi sul tetto che consente di trasportare due biciclette elettriche dal luogo dell'intervento fino a valle.
«I nostri veicoli sono equipaggiati in modo tale che i soccorritori possano dirigersi direttamente dal loro posto di lavoro al luogo dell'intervento e avere a disposizione tutto il necessario per svolgere in autonomia qualsiasi tipo di intervento» spiega il capostazione del Soccorso Alpino CNSAS di Merano Stefan Gruber.
Il motivo della scelta del mezzo è dovuto ad una zona d’intervento molto estesa e dove non avrebbe senso doversi recare in caso d’intervento al centro della protezione civile per recuperare attrezzature e colleghi.
L'acquisto è stato possibile solo grazie al generoso sostegno della Protezione Civile, di tutti i 14 comuni di competenza, della Cassa Raiffeisen di Merano e di Alperia.
I soccorritori hanno scelto la sindaca di Avelengo, Sonja Plank, come madrina dell’evento perché lei stessa è una «First Responder», così come anche membro dei vigili del fuoco e ha sostenuto attivamente la squadra con il finanziamento comunale.
«Ho un grande rispetto per il lavoro spesso invisibile della squadra di soccorso alpino e, in quanto responsabile della protezione civile del Comune, conosco il valore di organizzazioni di soccorso funzionanti»,– ha detto Sonja Plank nel suo discorso.
Dopo le parole di benvenuto, Padre Albert Pixner ha benedetto il veicolo e tutti i presenti e ha consegnato al capostazione del Soccorso Alpino di Merano CNSAS, una piccola targa come portafortuna per il nuovo veicolo.
Oltre ai membri della squadra di Merano, erano presenti anche i colleghi del Bergrettungsdienst im Alpenverein di Merano e Lana e del Soccorso Alpino di Stulles CNSAS.
All'inaugurazione presso l'Hotel Falzeben di Avelengo hanno partecipato anche i rappresentanti dei Vigili del Fuoco di Maia Bassa e del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, la Capostazione della Croce Bianca di Merano Barbara Mayr, Horst Pichler della Cassa Raiffeisen e il presidente del Consiglio comunale di Merano Christoph Mitterhofer. Al termine della parte ufficiale dell'evento, Monika, la padrona di casa dell'Hotel Falzeben, ha invitato tutti i partecipanti ad un aperitivo in albergo.
Il Soccorso Alpino di Merano è impegnato ogni anno in circa 200 interventi, coprendo il territorio di 14 comuni del Burgraviato.
Il nuovo mezzo d’emergenza completa i due veicoli esistenti della squadra e darà un importante contributo alla popolazione civile per i prossimi anni.