Emozioni e risate per la 1ª serata di «RidenDro & ScherzanDro»

Dalle ore 20 di giovedì 17 sera, Piazza Repubblica a Dro – Da Nick Casciaro alla sfida tra i primi 4 barzellettieri in gara, fino al duo comico «Bianchi&Pulci»

>
Palcoscenico montato, piazza allestita, una squadra di volontari preparata ad affrontare una quattro giorni di fatiche e risate, barzellettieri e cabarettisti decisi a far divertire il pubblico: tutto è pronto per la nona edizione di «RidenDro & ScherzanDro», festival di comicità e cabaret in programma da domani, 17 luglio, a domenica 20 luglio in Piazza Repubblica a Dro.
Grande il lavoro svolto dal Comitato Carnevale (Maurizio Bonani, Presidente, Renato Tavernini, Sergio Matteotti, Tarcisio Malfer, Francesco Raffaelli e Giorgio Angeli), promotore e organizzatore della kermesse, e dal direttore artistico e presentatore Lucio Gardin per offrire al pubblico uno spettacolo unico e divertente, accompagnato quest’anno da un inedito fil rouge musicale.
 
Si parte infatti con la sigla della kermesse che, sulle note della ormai famosissima «Happy» di Pharrell Williams ripercorre con l’ausilio di una serie di immagini i momenti più belli delle otto edizioni precedenti del festival.
Segue la classica sfida a 4 per aggiudicarsi il posto nella finale di domenica. A contendersi lo scettro di re della prima serata, Lanfranco Fossà, Jacopo Litterini, Giuseppe Gottardi e Alfio Biondo.
Il primo classificato passerà automaticamente il turno, mentre il secondo classificato se la dovrà vedere con gli “argenti” delle serate di venerdì e sabato: tra questi, colui che otterrà il punteggio migliore accederà alla sfida di domenica con gli altri finalisti.
 
Le votazioni saranno affidate ad una giuria tecnica, composta da giornalisti, politici e imprenditori del mondo dello spettacolo, affiancata da una giuria popolare scelta fra gli spettatori ad inizio serata.
Tra le due manche dei barzellettieri, inoltre, un’emozionante performance live del trentino Nick Casciaro, classificatosi quarto nel seguitissimo talent show di Canale 5 «Amici di Maria de Filippi», che salirà nuovamente sul palco anche al termine della sfida.
Sarà infine il turno del duo comico Bianchi & Pulci che si esibiranno in divertenti sketch tratti dal loro ampio repertorio.
Noti anche come Michi e Lesc, negli anni hanno infatti partecipato a numerosi programmi tv, dopo le prime apparizioni all’interno di «Ciro, il figlio di Target» nel 1996 e nel 1997.
 
 PROGRAMMA DELLA SERATA
Giovedì 17 luglio
Ore 20.00 - Preserata con intrattenimento musicale.
Ore 21.00 - Inizio dello spettacolo - Gara concorso tra barzellettieri Lanfranco Fossà Jacopo Litterini (San Lorenzo in Banale) Giuseppe Gottardi, Alfio Biondo.
A seguire: Spettacolo di cabaret – BIANCHI & PULCI  BIO BIANCHI&PULCI - Bianchi e Pulci, noti anche come Michi e Lesc è un duo comico che ha iniziato la propria carriera con i Cavalli Marci insieme a Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu.
Dopo le prime apparizioni tv grazie alla nota trasmissione «Ciro, il figlio di Target» nel 1996 e nel 1997, proseguono la loro carriera nei più noti contenitori comici del piccolo schermo.
Tra le loro tappe, le partecipazioni a «Matricole & Meteore» con Enrico Papi nel 2002 e, sempre nello stesso anno, a «Quelli che il calcio», dove sono ospiti fissi fino al 2005.
E ancora «Bulldozzer» dal 2003 al 2005, «Super Ciro» nel 2004 e «Glob-L’osceno del villaggio» sempre nel 2005.
È del 2006 la partecipazione a «Colorado Café», dove rimarranno fino al 2009 e dove torneranno nel 2012.
Nel 2011, inoltre, il debutto sul grande schermo accanto a Ezio Greggio, Antonello Fassari, Anna Falchi, Claudia Penoni e Gigi Proietti nel film parodia «Box Office 3D-Il Film dei Film».