Pioggia e neve nei giorni di Natale: le previsioni meteo

Oggi nubi alte in intensificazione nel pomeriggio. Natale molto nuvoloso, con qualche schiarita. Probabili precipitazioni

L’alta pressione sta abbandonando l’Italia per lasciare spazio a una serie di tre perturbazioni che si susseguiranno su gran parte delle regioni italiane proprio nel periodo delle festività natalizie.
Il tempo comincerà a peggiorare dal pomeriggio di oggi, vigilia di Natale, quando la prima perturbazione comincerà a bagnare la Toscana, la Liguria e in serata pure Lombardia e Nordest.
Il fronte perturbato darà il meglio di sé nel giorno di Natale, sabato 25: le nubi cariche di pioggia e sospinte dai venti di Libeccio colpiranno la Lombardia, il nordest e soprattutto le regioni centrali tirreniche, quindi Toscana e Lazio.
Ma neppure Umbria, Marche e Sardegna saranno risparmiate dalle fasi piovose.
 
La seconda perturbazione giungerà domenica 26 e avrà grossomodo la stessa direttrice della precedente, mentre la terza, attesa per lunedì 27, partirà dal Nordovest per poi espandersi verso il resto del Settentrione e delle regioni centrali, raggiungendo questa volta anche la Campania.
A causa dei venti più miti meridionali le temperature subiranno un deciso aumento; basti pensare che nel weekend al Centro-Sud si potranno toccare punte massime di 16-18°C, ecco perché la neve cadrà sugli Appennini solamente sopra i 1.700/1.800 metri.
Valori termici in aumento anche al Nord, seppur più contenuto: qui le eventuali nevicate sulle Alpi inizieranno dai 1.300 metri circa.
 
 Il dettaglio nel Trentino  
Oggi, venerdì (vigilia), nubi alte con qualche breve tratto soleggiato, in intensificazione nel pomeriggio.
Sabato (Natale) molto nuvoloso, con qualche schiarita. Non del tutto escluse deboli o debolissime precipitazioni, possibili la mattina sui settori meridionali, eventualmente nevose oltre 1.800 m circa.
Domenica e lunedì molto nuvoloso con temporanee schiarite e possibili deboli precipitazioni isolate.
Martedì e mercoledì più soleggiato temperature in aumento, specie in montagna.