Tre lustri di «Idee Sposi»: in archivio l’edizione numero 15
Cala il sipario sulla manifestazione trentina dedicata al matrimonio: stand affollati e visitatori incuriositi, in cerca dell’occasione perfetta per il grande giorno

>
Si porta all’anulare perché nell’antica Roma si era convinti che da questo dito passasse la vena amoris, che conduceva direttamente al cuore.
Sin dall’antichità sono stati i simboli sferici a essere scelti per rappresentare la perfezione, l’amore, la continuità della vita.
La scelta delle fedi è un momento fondamentale nell’organizzazione del matrimonio: gli sposi sono chiamati a individuare, fra molti, l’unico anello che simboleggerà per sempre la loro decisione, la fedeltà, il percorso che hanno scelto di compiere insieme.
Sono state molte, in questi giorni, le coppie che si sono rivolte alla sapiente professionalità dei gioiellieri presenti a Idee Sposi, provenienti da diverse parti del Trentino e selezionati per la ricercatezza e la qualità delle loro proposte.
I futuri sposi hanno potuto ammirare gioielli particolari e unici, dall’oro giallo tradizionalmente privilegiato per le fedi matrimoniali alla varietà di colori e materiali oggi a disposizione: platino, oro rosa, oro bianco, oro e diamanti, finanche il titanio.
Le possibilità sono moltissime: le fedi possono essere bicolore, scavate, martellate, incise, anche diverse per ognuno dei due sposi.
Anche nell’ultimo giorno di fiera sono stati tanti i visitatori che hanno potuto apprezzare, fra le tantissime proposte messe a sistema da Keeptop Fiere, quelle relative all’animazione e all’intrattenimento musicale per la giornata, fondamentali per far sì che il matrimonio sia una grande festa davvero per tutti.
A cominciare dai più piccoli, per i quali le aziende del settore selezionate per la fiera offrono un servizio di truccabimbi, bolle gigante, laboratori creativi, palloncini e giochi da fare insieme di ogni tipo: tutto pensato per loro, dal momento in cui arrivano al ricevimento fino a quando giunge l’ora della torta.
A ogni momento della giornata la sua musica dicono gli esperti presenti a Idee Sposi: dalla cerimonia all’aperitivo, dal pranzo al dolce fino all’intrattenimento serale.
Deve esserci una melodia per tutti, sia il valzer o la dance, il karaoke o il classico trenino. Le coppie a caccia di idee fra i padiglioni di Trento Fiere hanno potuto apprezzare e prendere in considerazione anche questa tipologia di servizi.
Senza dimenticare, poi, i preziosi consigli delle agenzie di viaggi per uno dei momenti più attesi al termine dell’organizzazione del matrimonio: qualsiasi sia l’idea della coppia, le aziende presenti a Idee Sposi sono in grado di realizzare il loro sogno.
Gli Stati Uniti rimangono la meta privilegiata delle lune di miele: dalla costa ovest con il suo incredibile tour dei parchi naturali all’incantevole New York da abbinare magari a un soggiorno ai Caraibi, gli Usa sono un evergreen intramontabile.
Guadagnano punti, tuttavia, anche il Giappone e l’Australia. Molto dipende, fanno sapere gli esperti, dalla stagione in cui si programma il viaggio: in inverno sono gettonati i Caraibi e le Maldive, in estate Seychelles e Polinesia ad esempio.
Ma Idee Sposi, anche in questa sua quindicesima edizione, ha significato naturalmente matrimonio dalla A alla Z: i numerosi visitatori che hanno varcato la soglia del quartiere espositivo di via Briamasco hanno potuto apprezzare una nutrita selezione di abiti da sposa, sposo e cerimonia, una vasta gamma di ristoranti, hotel, società di catering ai quali rivolgersi per organizzare il ricevimento, agenzie specializzate nel noleggio di vetture, ditte per confezionare partecipazioni e bomboniere, anche solidali, pasticceri, wedding planner e wedding designer.
«Idee Sposi si conferma l’evento di riferimento in regione per chi intende organizzare il matrimonio – commenta Milo Marsili, presidente di Keeptop Fiere, che anche per questa edizione ha portato la kermesse a Trento Fiere – il buon riscontro di pubblico e la soddisfazione diffusa fra espositori e visitatori sono ogni anno motivo di grande soddisfazione.
«Fare di Idee Sposi una manifestazione ricercata e curata in ogni suo aspetto, con professionisti e aziende selezionati e di qualità e allo stesso tempo in grado di soddisfare qualsiasi capacità di spesa, rimane una formula vincente, da confermare e magari arricchire con ulteriori ingredienti anche nella prossima edizione, sempre, naturalmente, al quartiere espositivo di Trento.»