Optimist a Torbole: in gara le speranze della vela europea
Juniores: 1° Alberto Tezza (Riva), 2ª Gaia Bergonzini (Malcesine) – Cadetti: 1° Lasse Werpers (Cervia), 2ª Alessia Palanti (Malcesine)
Grandi numeri come sempre sulle acque del Garda Trentino per la flotta dei giovanissimi Under 15 dell’Optimist, 212 concorrenti (tra Junior e Cadetti) al via del Trofeo Optimist d’Argento, una delle classiche del Circolo Vela Torbole che quest’anno taglia il traguardo del Mezzo secolo e dedica questa regata ad uno dei suoi padri fondatori: Domenico Turazza.
Cinque le prove fin qui disputate nonostante le bizzarrie del tempo, prima il caldo, poi i temporali, e l’area lacustre a soffrire in modo solo parziale in verità) della poca regolarità del meteo.
Comunque una condizioni accettabile, ottima se paragonata ad altre località che ospitano, non senza affanno, altre titolate competizioni veliche.
Ma sul Garda, almeno nella vela, è di regola la perfezione. La categoria degli Junior vede alla testa il rivano Alberto Tezza della Fraglia Vela Riva che precede Gaia Bergonzini della Fraglia di Malcesine, prima delle quote rosa, terzo Davide Duchi, altro giovane della Fraglia Riva.
In gara sono 115 gli Under 15. Nei Cadetti (Under 12) comanda Lasse Werpers del Circolo Nautico di Cervia. Il timoniere romagnolo è inseguito di Alessia Palanti della Fraglia Malcesine che non vuole accontentarsi del primo posto tra le ragazze.
Terzo è l'ungherese Mate Jeney. DomaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani altra serie di regate, quelle che assegneranno i punti definitivi del Memorial Turazza.