Il generale Primicerj lascia il comando Truppe Alpine di Bolzano
Assumerà il comando del COMFOTER di Verona – Gli subentra il generale Bonato

Il generale Primicerj - © Foto l’Adigetto.it.
Il generale Alberto Primicerj lascerà il Comando delle Truppe Alpine, che ha sede a Bolzano, il giorno 12 settembre nel corso di una cerimonia che avverrà al teatro Cristallo di Bolzano.
Il Comando Truppe Alpine, che è l’evoluzione del 4º Corpo d'Armata Alpino, è gerarchicamente responsabile delle Brigate alpine, del Centro addestramento alpini dei reparti di supporto, schierati sulle Alpi e in Abruzzo.
Il Comando Truppe Alpine dipende dal Comando delle Forze Operative Tterrestri, il cui compito è coordinare le attività delle truppe alpine dell'Esercito italiano. Il generale Primicerj andrà ad assumere il comando del COMFOTER, che è appunto il Comando delle Forze Operative Terrestri dal quale dipendeva nell’incarico che sta per lasciare a Bolzano.
La sede del Comando è situato a Verona ed è responsabile della preparazione, dell'addestramento e dell'impiego delle forze, ed esercita la sua autorità sui reparti dipendenti attraverso comandi demoltiplicatori.
Esso raggruppa in un unico ente tutte le unità dedite al combattimento, al supporto, al supporto specifico per il combattimento e alla comunicazione e sistemi informatici, che nel complesso ammontano a circa l'80% dell'intero Esercito Italiano.
In pratica, sopra il generale Primicerj ci sarà solo il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, generale Claudio Graziano.
A Primicerj subentrerà il generale di divisione Feberido Bonato.