Torbole sul Garda regina del «windsurfer spirit»

Nelle acque del Garda Trentino in programma dal 19 al 22 luglio il Windsurfer World Trophy, regata internazionale dedicata alla storica classe nata oltre 50 anni fa

Photo Roberto Vuilleumier.
 
Nel Garda Trentino arriva un week end animato dal più puro «windsurfer spirit».
È qualcosa di unico, una sensazione, una suggestione che fa parte dell’anima outdoor di questo territorio che gravita sulla sponda nord del lago e si spinge verso i giganti delle Dolomiti.
Dal 19 al 22 luglio è in programma una delle manifestazioni più affascinanti del calendario velistico dell’Alto Garda, il Windsurfer World Trophy, regata internazionale dedicata alla tavola a vela monotipo per eccellenza, il Windsurfer, originariamente conosciuto come Ten Cate.
 
Saranno quattro giorni spettacolari, tra nostalgia e futuro. Nelle acque del Garda Trentino è stata scritta la storia del windsurf e l’evento del prossimo fine settimana è l’occasione per celebrare la bellezza di un campo di regata unico al mondo e insieme i 40 anni del Circolo Surf Torbole, impeccabile organizzatore di questo attesissimo appuntamento.
Nei giorni in cui l’ambito registra il sold out di visitatori, Windsurfer World Trophy sarà l’occasione per tutti gli ospiti di vivere le emozioni delle regate disputate nella incomparabile cornice naturale del Garda Trentino.
Ma c’è di più: per gli appassionati diventerà un vero e proprio tuffo nel passato e l’occasione di ripercorrere le tappe fondamentali della crescita e dell’esplosione di questo sport che sulla sponda nord del lago ha trovato la sua casa più accogliente.
 
A Torbole sul Garda si sono disputati infatti due Campionati Italiani Windsurfer, nel 1985 e nel 2015.
Il primo è ancora ricorrente negli aneddoti dei regatanti di allora (molti dei quali ancora in attività), che per calare di peso e passare nella categoria «leggeri» in piena estate andarono a correre con la muta stagna lungo la salita verso Nago.
Ma la Classe Windsurfer fu protagonista ancor prima a Torbole: nel 1980 fu organizzato un Campionato Europeo della categoria, prima ancora che nascesse l’attuale Circolo Surf Torbole.
 
I partecipanti al Windsurfer World Trophy sono i moderni interpreti dell’antico spirito che animava i pionieri della tavola a vela.
Col passare degli anni, lo spirito è rimasto intatto e anche le tavole continuano a veleggiare con successo sulle acque del Garda Trentino: sono diventate il simbolo dello stile di vita di un ambito, filo conduttore tra il passato ricco di iniziative e un presente in costante sviluppo.