«Lotta allo speco alimentare»: la premiazione del concorso

L'assessore provinciale Segnana: «Dal mondo della scuola un contributo prezioso»

Ben settecentocinquanta studenti trentini, fra i 6 e i 19 anni, hanno partecipato all'edizione 2022-2023 del concorso «Lotta allo spreco alimentare», promosso da Coldiretti e TrentinoSolidale con il contributo della Fondazione Cassa Rurale di Trento. Un grande successo per quest'iniziativa che si propone di affrontare uno dei grandi problemi con cui si confronta oggi l'umanità, inserito non a caso fra gli obiettivo dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, utilizzando tre strumenti: tema lungo (o «testo per la stampa»); grafica; multimediale. Stamani, all'ITT Buonarroti di Trento, la cerimonia di premiazione, a cui ha portato il saluto e il plauso della Provincia autonoma di Trento l'assessore alle politiche sociali e alla salute Stefania Segnana.
 
«Un grazie sincero a tutti coloro che hanno partecipato a questa iniziativa, - ha detto Segnana - studenti, insegnanti e formatori, dirigenti scolastici. Il contributo del mondo scolastico e in generale del sistema educativo e formativo, per affrontare questo tipo di tematiche, è essenziale. La Provincia autonoma, forte anche di una legge ad hoc, la 10 del 2017, è fortemente impegnata in questa direzione e nel 2021 ha costituito il tavolo di coordinamento per la lotta agli sprechi alimentari, attorno al quale una ventina di soggetti si confrontano periodicamente sulle iniziative da mettere in campo per fare formazione, informazione e sensibilizzazione. Il Trentino però, oltre ad adoperarsi affinchè il cibo non vada sprecato, opera anche in un'altra direzione, quella della redistribuzione delle eccedenze alimentari alle famiglie che attraversano un momento di difficoltà. Per questo la partecipazione del mondo delle associazioni, di realtà come TrentinoSolidale, con la sua rete di volontari distribuita capillarmente sul territorio, è a sua volta determinante».
 
Auditorium del Buonarroti gremito quindi stamani per la premiazione della nuova edizione del concorso centrato sul tema della lotta agli sprechi alimentari, a cui hanno partecipato le scuole di tutta la provincia. I lavori presentati sono stati in tutto 35, tutti fuoriusciti da un impegno collettivo, a volte di una classe, a volte di più classi che hanno unito le forze per realizzare l'elaborato migliore.
La graduatoria è consultabile sul sito di Coldiretti e di TrentinoSolidale. Sono stati premiati i primi classificati per ogni categoria tematica ed inoltre per ognuna delle tre fasce in cui le proposte sono state suddivise, Scuole primarie (Elementari), Scuole secondarie di primo grado (Medie) e Scuole secondarie di secondo grado (Superiori e Istituti di formazione professionali). I premi in palio, buoni spendibili in alcuni esercizi del Trentino, librerie, fiorerie e negozi di elettronica, Mercato di Campagna Amica.
 
Netta la preferenza degli alunni e degli studenti per la categoria «multimediale», con video, trasmissioni web e applicazioni davvero incisivi, efficaci e molto utili; altrettanto riuscite però le proposte centrate sul lavoro testuale, su grafica e infografica e su modalità «ibride» per trasmettere il messaggio sotteso al concorso, come il gioco da tavolo.
A prescindere dalle premiazioni, in ogni caso, come sottolineato dai relatori susseguitisi sul palco, va sottolineato soprattutto il grande entusiasmo che la proposta, ancora una volta, ha generato. Segno che il tema dello spreco alimentare è molto sentito, ma anche che i giovani trentini sono pronti a mettere la loro creatività e le loro competenze al servizio di cause importanti, se adeguatamente seguiti e stimolati.
 
Alla cerimonia hanno preso parte, oltre all'assessore Segnana, la dirigente dell'ITT Buonarroti Laura Zoller, il presidente di TrentinoSolidale Giorgio Casagranda, il presidente di Coldiretti Trento Gianluca Barbacovi, la consigliera Manuela Zaninotto per la Fondazione Cassa Rurale di Trento.
In chiusura di manifestazione è intervenuta Moira Donati, responsabile Donne Impresa di Coldiretti, che ha illustrato le altre iniziative legate a questo concorso. L'impegno del Trentino sul fronte della lotta allo spreco alimentare continua.