Mostra mercato di Ronzo Chienis e della Val di Gresta
Giunta alla 43ª edizione, si svolgerà dal 21 settembre al 20 ottobre in casette di legno che saranno poste sulle strade dell'abitato
Nell'autunno di Ronzo Chienis e della Val di Gresta torna, con importanti novità, la Mostra mercato dei prodotti biologici e integrati.
La fiera sarà ancora una volta l'evento clou nella promozione della Valle degli orti; giunta alla 43ª edizione, si svolgerà in casette di legno che saranno poste sulle strade dell'abitato, dunque non più all'interno della palestra.
In tal modo, l'appuntamento riprenderà il suo carattere di festa di paese e occasione per una passeggiata tra i colorati banchi da esposizione.
I contadini diventeranno ancor più protagonisti di un modo di fare comunicazione e commercio che si basa sul contatto diretto coi consumatori.
Sarà più facile spiegare i benefici dell'agricoltura biologica ed esporre le caratteristiche uniche degli ortaggi della Val di Gresta.
L'inaugurazione della mostra mercato è fissata per il 21 settembre.
Domenica 22 spazio alle bancarelle, che replicheranno domenica 29 e saranno abbinate al Giro dei Vòlti: la festa eno-gastronomica che vede coinvolte le associazioni del paese.
Il 5 ottobre la sesta Biobike, il giorno dopo attività coi bambini: per giocare e degustare i prodotti tipici.
Domenica 13 un momento di analisi e valutazione delle prospettive di sviluppo dell'agricoltura.
Alle 10 del mattino è infatti previsto il convegno sul futuro del distretto biologico; al pomeriggio si festeggia il mezzo secolo della scuola materna.
Si chiude il 20 ottobre, con un appuntamento conviviale tra castagne e vin brulé.
Con queste novità, il Comitato mostra mercato punta a dare nuovo slancio alle sue iniziative, forte anche del cambiamento del direttivo.
Lo scorso mese di febbraio, la presidenza è stata presa da Loris Cimonetti e il gruppo si è ampliato dai 6 ai 17 membri attuali.
Una scelta che consente la partecipazione anche alle frazioni della bassa Val di Gresta e agli operatori economici.
Il presidente Cimonetti, già da tempo impegnato per allestire un'edizione che lasci il segno, si dice fiducioso della buona riuscita della Mostra mercato e dà appuntamento a martedì 10 settembre, quando verranno resi noti tutti i dettagli, durante una conferenza stampa organizzata a Trento.