Giacomo Agostini rivive a Trento le emozioni dell’esordio

Oggi al Festival dello Sport la rievocazione della gara con cui aveva esordito nel 1961

Foto ©Marco Oss.
 
Applausi e un tuffo nei ricordi per Giacomo Agostini che questa mattina, in piazza Duomo a Trento, ha ritrovato la Morini 175 Settebello con cui nel 1961 ha esordito in una gara ufficiale, secondo al traguardo della Trento-Bondone, e ha iniziato una carriera che gli ha portato 122 vittorie in gara e 15 Mondiali.
Oggi, al Festival dello Sport, la rievocazione di quella storica gara.
Un legame speciale quello tra il pilota e la montagna di Trento, visto che l’anno successivo Agostini avrebbe vinto, stabilendo anche un record che ha resistito oltre 10 anni.
 

 
«Ma oggi sono qui – ha detto Agostini – per rivivere un’emozione lungo un percorso tecnico e molto bello e per me pieno di ricordi.»
Soddisfatto anche il proprietario della moto, Bruno Ruozzi, che la riporterà a casa con l’autografo del grande campione.
Il talento e la passione c’erano già. Ma a dare al giovane di 19 anni la consapevolezza delle sue potenzialità è stata proprio la gara che nel 1961 lo ha visto arrivare secondo al traguardo sul monte Bondone, dietro ad Attilio Damiani, lo «Scoiattolo della montagna» e campione delle cronoscalate.
 

 
E ritornare a Trento, dove tutto è iniziato, ha emozionato anche un uomo abituato alle sensazioni forti. A colpire questa mattina è stato soprattutto l’entusiasmo della gente, di ogni età, che ha tributato ad Agostini calorosi applausi; a testimonianza del fatto che la sua figura è rimasta nel cuore degli appassionati e che c’è ancora bisogno di eroi.
E lui non si è sottratto all’abbraccio e al calore del pubblico. Ha condiviso la memoria di quell’inizio, pieno di dubbi, di cosa rappresentasse la Trento-Bondone per i piloti e di cosa voglia dire per lui ritornare oggi su quel tracciato.
 

 
E l’entusiasmo è cresciuto ancora quando a parlare è stata la Morini 175 Settebello che col suo ruggito ha dato il conto alla rovescia per la partenza delle motociclette che hanno accompagnato «Ago» sul Bondone.
Giacomo Agostini è il pilota più titolato del Motomondiale, con 15 vittorie, 8 nella 500 e 7 nella 350. Ha conquistato 122 vittorie iridate e 18 titoli italiani.