Verso la ricorrenza del 4 novembre a Trento
La giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate avrà cerimonie nei giorni 2, 3 e 4 novembre

Le immagini sono dello scorso anno.
Il 4 novembre 1918, aveva termine il Primo Conflitto Mondiale, la «Grande Guerra», un evento che ha segnato in modo profondo e indelebile l’inizio del ’900 e che ha determinato radicali mutamenti politici e sociali.
Il prossimo 4 novembre si celebrerà in tutta l’Italia, il Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate, del Combattente, del Decorato al Valor Militare, dell’Orfano di Guerra, nonché il 96° anniversario della fine del primo conflitto mondiale.
Le iniziative promosse dal Ministero della Difesa hanno lo scopo di commemorare un evento che costituisce patrimonio prezioso della storia delle Forze Armate e dell’Italia che completava, proprio in questa data storica, il proprio processo di unificazione nazionale.
Nel quadro di dette ricorrenze, è stata programmata una serie di eventi commemorativi, su tutto il territorio nazionale, cui prenderanno parte le massime autorità civili militari e religiose.
Analogamente a livello locale, nella regione Trentino – Alto Adige ed in particolare nella città di TRENTO sono previsti i seguenti eventi:
- domenica 2 novembre (dalle ore 10:15): a Trento commemorazione dei Caduti di tutte le guerre in via Belenzani, proseguimento delle cerimonie in Piazza Portela e a seguire al Cimitero Civico, ove avrà luogo la Santa Messa e la deposizione di corone ai Caduti;
- lunedì 3 novembre (ore 15:00): a Trento, 96°Anniversario dell’entrata delle truppe italiane in Trento, con onori ai martiri presso il Castello del Buonconsiglio ed alzabandiera sull’annessa Torre d’Augusto;
- martedì 4 novembre (ore 10:00): a Trento, alzabandiera presso il Palazzo del Governo e Cerimonia ufficiale presso il Commissariato del Governo.
Nella stessa giornata, nell’ambito dell’iniziativa «Caserme Aperte», rimarranno aperte al pubblico alcune Caserme di Trento, tra cui la caserma «Battisti» (zona Clarina), ove saranno allestite per l’occasione mostre di materiali, equipaggiamenti e mezzi.