Dolomiti Energia Trentino, spettacolo per i 4.000 spettatori

Ma alla fine vince la capolista Bologna per 77 a 83 con una rimonta che da -18 è passata in vantaggio – Mercoledì la prima di Top 16 contro il Darussafaka

Foto Daniele Montigiani - Aquila Basket Trento.
 
La Dolomiti Energia Trentino cede contro la capolista Segafredo Virtus Bologna dopo una partita divertente e vibrante per 40’.

Dopo essere scivolati a meno 19 in chiusura di secondo quarto i bianconeri giocano un eccellente terzo quarto e con il coltello fra i denti trascinano la corazzata bolognese ad un emozionante finale punto a punto in cui una BLM Group Arena da tutto esaurito si gode il duello a distanza fra uno straordinario Milos Teodosic (30 punti con 5 su 12 da tre, 16 nell’ultimo quarto) e Alessandro Gentile, che con i suoi 22 punti (8-20 dal campo, 4-6 da tre, otto rimbalzi) tiene a contatto i padroni di casa fino all’ultimo istante.

Nella rimonta dei bianconeri determinanti anche i 13 punti di James Blackmon arrivati tutti nel terzo quarto (4-7 da tre in serata) e i 12 punti con quattro rimbalzi e due stoppate di un positivo Rashard Kelly. Nove punti e sette assist per Aaron Craft.
Un antipasto della doppia sfida che vedrà protagoniste Trento e Bologna nel gruppo E di Top 16 di 7DAYS EuroCup che vedrà la Virtus tornare alla BLM Group Arena martedì 21 gennaio (mini abbonamenti Top 16 già in vendita online a all’Aquila Basket Store).


 
 Il momento chiave 
I bianconeri nel secondo tempo devono rimontare perché Bologna scappa via con un parziale di 2-16 a cavallo tra la fine del primo e l’inizio del secondo periodo.
12 le triple realizzate da Trento, per la prima volta in stagione capace di mettere in fila due partite consecutive con almeno 10 triple a bersaglio.
 
 Nicola Brienza 
Allenatore Dolomiti Energia Trentino
«Ho fatto i complimenti ai ragazzi per il tipo di prestazione che abbiamo provato a fare: all’inizio forse eravamo un po’ timorosi, perché conosciamo il grande valore di Bologna, poi però nel secondo tempo abbiamo giocato con la mente più sgombra e questo ci ha aiutato a far meglio.
«Dopo due vittorie di fila è arrivata questa sconfitta che però contiene tante indicazioni e tanti aspetti positivi: c’è da lavorare e da sistemare qualcosa, dobbiamo essere più solidi quando abbiamo dei passaggi a vuoto in attacco; ma con la giusta mentalità, quella che oggi abbiamo messo in campo per tanti minuti, sono sicuro che possiamo toglierci tante soddisfazioni».
 
 La prossima 
I bianconeri in settimana aprono il proprio cammino di 7DAYS EuroCup con la trasferta di Istanbul contro il Darussafaka.
Darussafaka vs. Trento | mercoledì 8 gennaio 2020 - ore 18.00 | Volkswagen Arena | Diretta Eurosport Player.