La gara ha visto la partecipazione di 400 atleti e 16 squadre

A Peron Francesco e Giovanelli Helene il 1° Trofeo Tridentum - Città di Trento

Sopra, la presentazione I Trofeo Tridentum. In basso, i vincitori del primo trofeo Tridentum.
 
È andato in scena domenica 24 Gennaio 2016, il 1° Trofeo Tridentum - Città di Trento - presso la piscina di Trento Nord.
La gara ha visto la partecipazione di più di 400 atleti e 16 squadre provenienti dal Trentino-Alto Adige, Veneto e Lombardia.
Per l’occasione sono scesi in acqua al mattino le Categorie Esordienti B ed Esordienti A, mentre al pomeriggio le categorie Ragazzi, Juniores ed Assoluti.
 
Andando con ordine, al mattino brillano su tutte le prestazioni di Porcari Anna (classe ’06) e di Visentini Francesco (classe ’03) entrambi della della SSD Stilelibero Preganziol che conquistano il 1° Trofeo Tridentum Esordienti – Città di Trento – offerto dalla Cassa Rurale di Trento, rispettivamente per il settore femminile e maschile.
Da segnalare anche le prove di Garzetta Alessandra (classe ’04) della Sporting Club Verona che conquista tre ori, Pintarelli Jacopo (classe ’05) della Leno 2001 e Tessari Maria (classe ’04) della Sporting Club Verona che ne conquistano due.
 
Al pomeriggio sono, invece, Peron Francesco (classe ’96) della società di casa SND Nuotatori Trentini e Giovannelli Helene (classe ’02) della Amici Nuoto Riva a conquistare il 1° Trofeo Tridentum Assoluti - Città di Trento.
I forti nuotatori conquistano rispettivamente quattro ori e tre ori.
Da segnalare anche i tre ori conquistati da Franconetti Martina (classe ’99) della SSD StileLibero Preganziol e i due ori ottenuti da Tecchiolli Zeno (classe ’00), Gusperti Sara (classe ’01) e Casari Paolo (classe ’99) della SND Nuotatori Trentini e da Pesole Bruna (classe ’01) della Amici Nuoto Riva.
La sessione pomeridiana si è conclusa con la entusiasmante gara Australiana, offerta da Activa SPA, dove i primi otto tempi dei 100 stile libero si sono sfidati in una gara ad eliminazione in cui rimane solamente il vincitore.
Entrambe le prove sono state vinte dai portacolori della squadra organizzatrice SND Nuotatori Trentini: per il settore femminile ha primeggiato Gusperti Sara mentre per quello maschile Peron Francesco.
 
Grande entusiasmo per il Presidente di SND Nuotatori Trentini Danieli Nerio.
«Sono molto soddisfatto, – ha detto. – L’organizzazione del nostro primo trofeo agonistico è stato un successo. Grazie alla professionalità dei miei collaboratori, dei giudici e cronometristi della sezione di Trento le due sessioni di gara sono volate senza intoppi.
«Ci ha sicuramente premiato la nostra formula: un trofeo aperto a tutte le società senza alcuna restrizione e con tasse gare contenute. L’augurio è di rivederci tutti al prossimo anno.»