Elezioni provinciali, si vota il 21 ottobre di quest’anno

Fissata la data per il rinnovo dei Consigli provinciali di Trento e Bolzano

Le elezioni provinciali in Alto Adige si svolgeranno domenica 21 ottobre 2018.
Lo ha annunciato oggi durante la conferenza stampa della Giunta provinciale il presidente Arno Kompatscher, ricordando che i cittadini saranno chiamati alle urne per rinnovare il Consiglio provinciale.
Il Landeshauptmann, in accordo con il collega trentino Ugo Rossi, ha firmato il decreto che fissa la data delle elezioni e che verrà pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige giovedì 10 maggio.
Come si sa, infatti, per legge le elezioni provinciali/regionali debbono avvenire lo stesso giorno sia per il Trentino che per l’Alto Adige.
 
Domenica 21 ottobre le urne rimarranno aperte dalle ore 7 alle ore 21 e, contrariamente al passato, lo spoglio avverrà subito dopo la chiusura dei seggi elettorali e non più al mattino successivo.
Oltre a fissare la data delle elezioni provinciali, il decreto contiene il preavviso di altre date importanti per lo svolgimento della tornata elettorale: il decreto d'indizione dei comizi elettorali sarà infatti pubblicato il 22 agosto, mentre il 6 settembre sarà la volta della pubblicazione del manifesto di convocazione dei comizi.
I contrassegni di lista dovranno essere presentati nelle giornate del 28 e 29 agosto, mentre per quanto riguarda le liste dei candidati, la presentazione è prevista nelle giornate del 31 agosto, nonché dell'1, 3 e 4 settembre.