Regionali di robotica al Tambosi valevoli per i nazionali

La finale si terrà presso i padiglioni della fiera del Levante di Bari dal 27 al 30 aprile

>
Sabato 19 marzo si è tenuta presso l’istituto tecnico economico Tambosi la gara regionale di robotica valevole per la finale nazionale che si terrà presso i padiglioni della fiera del Levante a Bari dal 27 al 30 aprile 2016.
Un centinaio di studenti tra gli 11 e i 18 anni squadre hanno fatto gareggiare i rispettivi robot lungo tracciati e percorsi complessi con l’obiettivo di portare in salvo delle «persone» (rappresentate da alcune palline) che si trovavano in condizione di difficoltà.
«E’ stata una grande festa che ha visto protagonisti i ragazzi pronti a risolvere i problemi di software e di elettronica e a ricercare le migliori strategie di gara attraverso il confronto nei team. Imparare facendo e divertendosi permette di sviluppare alte competenze nei cittadini di domani» evidenzia Tommaso Scarano a cui si deve in primis l’organizzazione dell’evento.
 

 
Intorno ai ragazzi tutto il gruppo degli adulti che hanno dato il loro contributo volontario affinchè tutto questo fosse possibile: dai giudici e arbitri di gara, agli organizzatori dell’evento, al personale delle scuole in rete.
Dopo un breve saluto della dirigente scolastica Marina Poian , dei rappresentanti dell’FBK dottor Tiella, del Museo civico di Rovereto dottor Monfalcon, dell’Università di Trento dottor Giaffredo, hanno preso il via le gare. Per la prima volta sono scese in campo due squadre del liceo classico Prati e una squadra interamente femminile del Tambosi.
La competizione si è conclusa con il primo e terzo posto per le squadre di casa, il Tambosi, secondo posto per il liceo scientifico Galilei di Trento.
Tredici squadre si sono classificate per i nazionali di Bari.