Domani al via a Torbole il secondo Garda Trentino Xmastrail

Sold out la gara di Natale già si guarda al Gardatrentinotrail 2019

Scatta domattina alle 9.00 a Torbole sul Garda la seconda edizione del Garda Trentino XMas Trail, la prova di 30 chilometri con 1200 metri di dislivello disegnata nell’Alto Garda Trentino che vedrà al via 850 runners di 20 nazioni.
Come conferma la qualificata presenza di atleti stranieri ed extra-regionale con il ritorno in gara dell’ex hockeysta altoatesino Christian Hofer, vincitore del Garda Trentino Trail 2018 disputato ad inizio maggio.
Tra i favoriti anche i trentini Enzo Romeri, Christian Modena, Christian Trenti e Luca Miori, i giovani gemelli bellunesi Italo e Roberto Cassol e al femminile la tedesca Martha Regina Spiess, Tina Sbrissa ed Elisabetta Lucchese.
Il tracciato di gara rispecchia quello proposto lo scorso anno: dal quartier generale posto al Circolo Surf di Torbole (partenza alle ore 9 in punto ed arrivo dei primi ipotizzato dopo le 11) il percorso interessa il lungo lago fino a Riva del Garda e poi propone l'impegnativa salita di Tenno, dove - per dirla alla Fabrizio De Andrè - all'ulivo si abbraccia la vite.
 
Quindi discesa ad Arco e risalita verso il suggestivo castagneto di Nago, prima della picchiata a Torbole costeggiando Castel Penede lungo l'angusta Valle di Santa Lucia, celebre per aver consentito alle truppe della Repubblica di Venezia di sorprendere l'armata napoleonica trasferendo via terra un'intera flotta dal corso dell'Adige al bacino del Garda.
La corsa di Natale del Garda Trentino conferma che la capacità organizzativa viene premiata dai partecipanti, se è vero che ha registrato il tutto esaurito in tempi record, portando gli iscritti a raddoppiare le presenze che dodici mesi fa avevano battezzato l’edizione invernale del Garda Trentino Trail.
E nel frattempo si sono già aperte le iscrizioni al Garda Trentino Trail in programma il prossimo 18 maggio 2019 su un trittico di percorsi che abbraccerà l’intero territorio dell’Alto Garda con i tre laghi di Garda, Ledro e Tenno.
La gara di domani permetterà di completare quello che è stato battezzato il Winter Xmas Trail Challenge, una classifica combinata che vedrà la somma dei tempi impiegati nel Garda Trentino Xmas Trail e nell’UltraBericus Winter del 2 dicembre scorso, un’iniziativa che è andata a rafforzare ancor più la sinergia tra gli organizzatori della prova gardesana e della storica gara vicentina.