Coro S. Ilario, un dicembre ricco di appuntamenti

Si parte il prossimo week-end: due appuntamenti, uno a Rovereto, l’altro a Verona

Un mese ricco di iniziative e concerti per il Coro S. Ilario, che si prepara così a concludere un anno davvero intenso.
Si parte il prossimo fine settimana, per due appuntamenti, uno a Rovereto, l’altro a Verona.
«Saremo presenti al mercatino della solidarietà, dal 4 al 7 dicembre, insieme all'associazione Pace per Gerusalemme. L’associazione è sorta nel 2000 a seguito del viaggio in Palestina in occasione dell'iniziativa L'Italia per Betlemme 2000 alla quale partecipò anche il coro», spiega il segretario organizzativo del Coro S. Ilario Roberto Forrer.
«E quest’anno uno dei progetti che viene proposto è Adottiamo la Hope school di Beit Jala: una scuola cristiana che accoglie studenti provenienti da famiglie indigenti, sia cristiane sia musulmane, che altrimenti non potrebbero mandare i loro figli a scuola. La Hope School svolge un importante ruolo di integrazione, perché non solo assicura la convivenza interreligiosa, ma è anche una delle rare scuole miste di ragazzi e ragazze.»
 
Al banchetto sarà possibile dunque contribuire al sostegno di questo progetto. E anche sostenere le attività del Coro, che propone i suoi cd e dvd.
Sabato 5 il Coro sarà a Verona, per un importante concerto dedicato alla Grande Guerra.
Un appuntamento che fa parte della rassegna «Un’ora di musica», in programma ogni sabato pomeriggio presso il salone delle feste del Circolo Ufficiali di Castelvecchio.
 

 
Da Verona di nuovo a Rovereto, per il consueto appuntamento al «Natale dei Popoli», dove la magica atmosfera del Natale si fonde a uno sguardo sui mondi lontani e sui temi dell’accoglienza e dell’integrazione.
 
«Voci di pace: quando la musica accoglie»: questo il titolo del concerto, in programma l’8 dicembre alle 17 nella chiesa di San Marco, con la partecipazione del gruppo vocale Bequadro di Verona.
Sabato 19, nella chiesa del Loreto, ci sarà il tradizionale concerto del Coro S. Ilario che la Cassa Rurale di Rovereto offre ai suoi soci e a tutta la cittadinanza.
Infine, il 27, il Coro terrà un concerto a Rumo, in Val di Non, su invito della Pro Loco.
«Siamo contenti di andare a cantare, per la prima volta, a Rumo», commenta Andrea Marocchi, presidente del Coro S. Ilario.
«Nonostante le prestigiose trasferte di quest’anno che sta per concludersi per noi è sempre molto emozionante portare i nostri canti sul territorio trentino. I concerti del periodo natalizio vogliono portare serenità ma essere anche un’occasione per riflettere in questi difficili momenti, in cui la pace e l’accoglienza sembrano valori davvero difficili da conservare.»