Ri-parte il progetto Km 0: Giovani volontari a far la cosa giusta
L’obiettivo principale del progetto è quello di favorire il benessere di comunità
Via alle iscrizioni per partecipare al progetto Km 0: Giovani volontari per fare la cosa giusta, rivolto principalmente a ragazzi che frequentano la scuola superiore e a giovani adulti. Requisito principale: essere interessati ai temi ambientali, di comunicazione e alle pratiche quotidiane per un futuro sostenibile.
Il progetto è promosso da realtà che operano nel settore socio-educativo e dell'economia solidale: Trentino Arcobaleno, Trento Consumo Consapevole, L'Ortazzo, Con.Tatto e APPM Onlus. Coinvolti in fase di esecuzione anche l'Associazione Viração&Jangada e l'Istituto Pavoniano per le Arti Grafiche Artigianelli.
L'iniziativa è finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali della Provincia Autonoma di Trento e dall’Ufficio Svolta di Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale, Non Profit Network – CSV Trentino e Fondazione Caritro.
L’obiettivo principale del progetto è quello di favorire un maggiore benessere di comunità, attraverso azioni di sostegno alle economie locali attente all’ambiente e di rinforzo delle reti di volontariato e di cittadinanza attiva che operano nel campo del supporto di comunità e dell’economia solidale.
Il percorso si sviluppa attraverso cinque moduli di formazione, tra il 22 settembre e 20 ottobre 2021, presso l’Istituto Pavoniano Artigianelli di Trento. A seguito e durante la formazione si prevede lo svolgimento di attività di volontariato presso gli eventi dell'Ecosportello Fa' la cosa giusta! e in occasione della Fiera Fa’ la cosa giusta! Trento.
Le iscrizioni si raccolgono tramite questo modulo entro il 30 agosto 2021.