Se ne è andato Franco Oppici, aveva 79 anni
Per 46 anni è stato il gestore della Birreria Forst di Trento
Ha cessato di vivere Franco Oppici, uno dei volti più noti della città, dato che per 46 anni ha gestito il ristorante Forst di Trento. Aveva 79 anni e aveva ceduto l’attività qualche anno fa ritirandosi a riposo.
Originario della provincia di Cremona, in Lombardia, era «passato» da Trento alla fine degli anni 50 per andare in Germania a imparare il tedesco in un periodo in cui le emigrazioni erano quasi un’obbligata prospettiva di vita.
Aveva trovato lavoro da cameriere al ristorante Roma, in via del Simonino (allora Via San Simonino).
Nella stessa via era poi sorta la pizzeria Due Giganti, dove ha pure prestato servizio. Infine è approdato al Forst in via Oss Mazzurana. Qui ha iniziato da cameriere, per poi passare alla direzione del personale e infine, nel 1978, ne è divenuto il gestore.
Per anni è stato l’immagine della birreria Forst, dove non si stancava a lavorare ancora tra i tavoli mentre la moglie, conosciuta ai tempi del Roma si alternava alla cassa con le figlie.
Più volte aveva annunciato la volontà di lasciare e di andare in pensione, finché d’un tratto ha preso la decisione qualche anno fa, ritirandosi nella sua casa in Valle dei Laghi.
È morto in seguito a un malore che lo ha portato via insieme a un pezzo di storia della città di Trento.