«Dal tabièl al tablet. Trento ti aiuta con il digitale»

Premiato il progetto dell'Amministrazione comunale – Coinvolti associazioni, volontari ed enti del terzo settore

Il progetto «Dal tabiel al tablet. Trento ti aiuta con il digitale» è stato premiato ieri a Torino in occasione della nona edizione del concorso nazionale Premio Persona e Comunità.
Ad oggi, più di 1.000 i cittadini supportati individualmente, quasi 150 i partecipanti a momenti di formazione collettivi, 48 i volontari, 2 i giovani in servizio civile e 5 gli operatori per oltre 2.300 ore messe a disposizione dell’iniziativa.
 
Nata durante la pandemia dalla collaborazione tra il servizio Welfare e coesione sociale del Comune e le associazioni Auser, Parkinson, Telefono d’Argento Cognola e Oltrefersina, Auto Mutuo Aiuto (Sportello Aiuto Pratiche), Carpe Diem, con l’azienda pubblica di servizi alla persona Margherita Grazioli e le cooperative Kaleidoscopio e Adam 099 e molte altre associazioni e gruppi di cittadini, «Dal tabièl al tablet.
 
Trento ti aiuta con il digitale» rientra tra le attività realizzate dall’Amministrazione per avvicinare la cittadinanza al digitale e permetterle di sfruttarne al meglio le potenzialità, ma soprattutto per intervenire sul gap tecnologico e ridurre le disuguaglianze che ne conseguono.
 
Grazie alla rete creatasi tra Comune, associazioni ed enti del terzo settore, è stato dunque possibile realizzare uno strumento di educazione e facilitazione digitale, diffuso sul territorio e rivolto a tutti i cittadini, volto a promuovere il dialogo intergenerazionale, la solidarietà tra famiglie, cittadini attivi e mondo del volontariato.