Al via giovedì a Dro l’ottava edizione di RidenDro & ScherzanDro

Primo round del concorso barzellettieri, con i primi quattro concorrenti in lizza per la finalissima di domenica 14 luglio

Mancano poche ore all’inizio dell’ottava edizione di RidenDro & ScherzanDro, il festival nazionale di comicità e cabaret in scena a Dro da giovedì 11 a domenica 14 luglio.
Mentre stanno per essere completati gli ultimi dettagli dell’allestimento di Piazza della Repubblica, giungono numerose sul sito www.ridendroescherzandro.it le prenotazioni alle quattro serate di spettacoli, che anche quest’anno si preannunciano da tutto esaurito.
 
Saranno i cabarettisti Sergio Sgrilli e Marco Bazzoni i protagonisti della serata di apertura della kermesse droata, preceduti dai primi quattro barzellettieri che si sfideranno per conquistare il titolo 2013 del concorso a loro riservato.
Sarà un fine settimana all’insegna del divertimento e della migliore comicità italiana.
 
Giovedì 11 luglio alle ore 21.00 saliranno sul palco i trentini Renzo Merler (Trento), Michael Polli (Val Rendena), Jacopo Litterini (San Lorenzo in Banale) e Marilena Setti (Rovereto).
Nel corso delle due uscite a loro disposizione, rispettivamente della durata di cinque e tre minuti, potranno raccontare al pubblico tre barzellette (2+1); a valutare le loro esibizioni sarà una giuria tecnica, composta da personaggi e professionisti del settore, e una giuria popolare con componenti scelti tra il pubblico presente in Piazza della Repubblica.
 
Al termine delle dodici barzellette verrà decretato il vincitore della serata, che accederà alla finalissima di domenica 14 luglio.
Dopo lo show dei barzellettieri amatori, sul palco di RidenDro & ScherzanDro salirà Marco Bazzoni, celebre comico reso noto dalla sua creatura BAZ, un personaggio grazie al quale ha ottenuto 10 premi in 8 festival nazionali del cabaret.
 
Il lettore multimediale BAZ è dotato di un’intelligenza artificiale e riproduce motivi musicali e cinematografici in maniera originale e talvolta sconclusionata, offrendo al pubblico uno spunto divertente per analizzare la società odierna in tutte le sue contraddizioni.
Il fenomeno BAZ genera online numeri da capogiro: in Facebook il profilo di Marco Bazzoni ha superato 1.650.000 di «Mi piace», mentre l’Applicazione miniBAZ ha superato i 500.000 download.
 
A dividere con Marco Bazzoni il palco di Dro durante la serata di giovedì sarà Sergio Sgrilli, famoso per la sua originale analisi dei pezzi interpretati dai grandi nomi della musica italiana.
Con la sua inseparabile chitarra proporrà al pubblico di RidenDro & ScherzanDro i migliori pezzi del proprio repertorio, mettendo in risalto le doti di musicista, cantante e comico che gli hanno consentito di affermarsi a livello nazionale grazie alle numerose partecipazioni nei programmi televisivi di cabaret più seguiti dagli italiani.
 
L’appuntamento è quindi per giovedì 11 luglio in Piazza della Repubblica a Dro, per il primo atto della nuova edizione di RidenDro & ScherzanDro.
 
  PROGRAMMA DELLA SERATA GIOVEDI’ 11 LUGLIO   
20.00 - Preserata con intrattenimento musicale
21.00 - Inizio dello spettacolo - Gara concorso tra barzellettieri
- Renzo Merler (Trento)
- Michael Polli (Val Rendena)
- Jacopo Litterini (San Lorenzo in Banale)
- Marilena Setti (Rovereto)
22.15 - pettacolo di cabaret – MARCO BAZZONI
Spettacolo di cabaret – SERGIO SGRILLI 
 
 CABARETTISTI IN SCENA - Giovedì 11 luglio
SERGIO SGRILLI
Classe ’68, Sergio Sgrilli muove i primi passi nel mondo dello spettacolo all’età di 28 anni entrando nel cast del locale di cabaret Zelig a Milano.
Studia teatro e si esibisce per la prima volta in televisione nel 1996 a Seven Show su Odeon TV, mentre nel 2000 a Zelig mette in luce le proprie doti di musicista, cantante, attore, autore, regista, diventando in pochi mesi un personaggio amato dal grande pubblico.
Partecipa inoltre a numerose trasmissioni televisive tra le quali Maurizio Costanzo Show, Matrix, Crozza Italia; collabora con Radio 105, Radio 101, Rai Radio2 e Radio Capital.
Compone un disco da cantautore – Dieci Venti d’Amore – per celebrare i suoi vent’anni di carriera.
MARCO BAZZONI
È tra i personaggi più in voga del momento nel panorama cabarettistico nazionale.
A renderlo celebre è la sua creatura BAZ, personaggio grazie al quale ottiene 10 premi in 8 festival nazionali del cabaret.
Il lettore multimediale dotato di intelligenza artificiale al servizio dell’umanità approda a Colorado su Italia1, al Maurizio Costanzo Show e in numerosi altri programmi televisivi di RAI e Mediaset; in radio Bazzoni collabora con Radio2 a Italia 150.Baz, Ottovolante, Citofonare Play, mentre al cinema esordisce nel 2011 in Baciato dalla fortuna (regia di Paolo Costella).
A teatro interpreta numerosi spettacoli, ultimo dei quali Come sono caduto in… BAZ (2009-2011).