Festa della patata 2019, a Sfruz dal 31 agosto al 1° settembre
Sabato sera musica live con Francesco Forni e Corrado Nascimbeni, domenica il mercato contadino con la rinomata varietà del tubero

>
Ogni luogo ha una sua storia, un suo peculiare folklore.
È uno scrigno colmo di tradizioni e leggende sempre alla ricerca di nuovi volti per raccontarsi. Uno tra questi è sicuramente il pittoresco e genuino villaggio alpino di Sfruz.
Proprio in questo periodo dell’anno si celebrano le tradizioni gastronomiche e artigianali di Sfruz: il Festival della Patata, dal 31 agosto al 1° settembre, un’occasione per gustare il sapore tipico della patata di Sfruz in tutte le sue varianti culinarie.
Sulla pataticoltura questa cittadina concentra la propria attività agricola da più di 200 anni: erano gli anni «de la fam» quando questo nuovo tubero, importato dalle Americhe, iniziò ad avere un ruolo importante per le sue capacità nutritive e conservative.
Ciò che caratterizza la produzione di queste patate alpine è la coltivazione oltre i 1.000 metri di quota, peculiarità che le rende immuni a batteri e virus, unita alla purissima acqua dei «Soreti» e alla ricchezza di minerali presenti nel terreno.
Dal 1985, anno in cui fu organizzato il primo festival per onorare questo speciale tubero, ad oggi, il sapore tipico della patata delizia i palati di tutti con le sue prelibate bontà: sabato 31 e domenica 1 si potranno degustare i migliori prodotti tipici, tra cui spiccano piatti tradizionali come l’inimitabile «tortel di patate». Due giornate di gastronomia, arte e cultura accompagnate da intrattenimenti musicali che allietano le serate.
Sabato sera a partire dalle 21.30 musica live con Francesco Forni e Corrado Nascimbeni; a seguire Dj Michelino, mentre domenica, sempre ad ore 21.30, musica blues con i Ringo Blues.
Non solo gastronomia, ma anche cultura con l’associazione Antiche Fornaci di Sfruz che nella giornata di domenica alle ore 17.00, sala Livio Biasi, presenterà l’attività 2020 e omaggerà l’ex presidente Benito Cavini per l’impegno profuso in questi anni.
Domenica il mercato contadino colorerà il borgo e offrirà la possibilità di acquistare la rinomata varietà del tubero nonché originali opere creative legate alla cultura nonesa.
Sarà inoltre possibile assistere all’esibizioni aeree del gruppo Aereomodellisti Valli del Noce oltre all’adrenalinico spettacolo di Bike show con Alessandro e Marco.
«Siamo felici – afferma Federico Poli presidente della ProLoco di Sfruz – di poter anche quest’anno offrire una due giorni di eventi molto ricca.
«Sfruz con le sue peculiarità gastronomiche e culturali ha molto da offrire ai turisti e ai valligiani.
«Vi aspettiamo – conclude Poli – a questo che ormai da anni è il più importante evento offerto dalla ProLoco di Sfruz.
«Quest’anno avremo anche una bella novità, la raccolta delle patate come sti ani. I turisti potranno vedere come venivano raccolte le patate negli anni in cui non esistevano mezzi meccanici.»
Soddisfatto anche il Sindaco, Andrea Biasi, che ringrazia tutte le Associazioni coinvolte e i numerosi volontari che con impegno in questi giorni stanno lavorando per la riuscita dell’evento.