Esondati in Venosta il Rio del Bosco Plazut e il Rio di Cinigo

A causa le forti pioggie di ieri i due corsi d'acqua hanno invado la pista ciclabile a Malles e il campeggio GloriaVallis a Glorenza

>
Nei prossimi giorni la pista ciclabile nel comune di Malles sarà liberata dai materiali che vi sono franati in seguito all'esondazione del rio del Bosco Plazut, mentre sotto il campeggio Gloria Vallis a Glorenza si provvederà alla sostituzione della canalizzazione distrutta in seguito all'esondazione del rio di Cinigo.
Sul rio di Cinigo, il prossimo autunno, con una spesa di 120mila Euro, saranno eseguiti gli ulteriori interventi già programmati (su progetto e supervisione dell'ing. Julius Staffler) con la sistemazione dell'ultimo tratto dove si trova il parcheggio per i camper ed un'area di sosta per i pescatori, come spiega Mauro Spagnolo, direttore dell'Ufficio sistemazione Bacini montani ovest della Ripartizione Opere idrauliche della Provincia.
Dal 2010 ad oggi sono già quattro i lotti dei lavori eseguiti sul rio di Cinigo per un importo complessivo di 579mila Euro.
Tra questi vi è la realizzazione di una briglia, il rifacimento dei muri spondali, la sostituzione dei canali troppo stretti attraverso i quali il torrente attraversa l'areale del campeggio.
Proprio grazie a questi interventi già realizzati, così Spagnolo, ieri si è potuto evitare danneggiamenti maggiori.