Trento, lavori alle Elementari di Villazzano e di Vigo Meano

Manutenzione straordinaria con sostituzione dei controsoffitti di due edifici

Il progetto riguarda la manutenzione straordinaria con sostituzione dei controsoffitti in due edifici di proprietà comunale:
- la Scuola Elementare «G. Tomasi» di Villazzano (parte nuova);
- la Scuola Elementare «I. Calvino» a Vigo Meano.
 
L'intervento è stato programmato al fine eliminare il potenziale rischio collegato al distacco dei pannelli dal soffitto e prevede:
- presso la scuola Elementare di Vigo Meano lo smontaggio dei pannelli eraclit e la sostituzione con pannelli in lana di roccia molto leggeri dello spessore di 2 centimetri aventi faccia a vista in velo verniciato bianco riutilizzando la struttura portante esistente.
Per poter realizzare quanto sopra descritto è necessario intervenire alla modifica degli impianti elettrici e meccanici mediante la rimozione e successiva sostituzione delle bocchette di ricambio aria e dei corpi illuminanti.
- presso la scuola Elementare di Villazzano (parte nuova) è prevista la totale demolizione del controsoffitto attuale a scomparsa con seguente rifacimento alle stesse quote con pannelli come sopra descritti per la scuola elementare di Vigo Meano, prevedendo una nuova struttura di sostegno a vista.
Anche in questo caso si rende necessaria la completa sostituzione dell'impianto di illuminazione.
 
E' prevista inoltre - a seguito di ripetute richieste degli utilizzatori della scuola - la sostituzione dei corpi scaldanti a battiscopa con corpi scaldanti radianti tubolari tradizionali.
Presso entrambe le strutture saranno successivamente eseguiti i necessari interventi di ripristino della tinteggiatura.
I lavori comportano una spesa di 150mila euro e verranno eseguiti durante l'estate 2019 nel periodo di chiusura delle scuole stesse.