Mercedes GLC Coupé, un’esperienza di guida indimenticabile

E il Mercedes-Benz Intelligent Drive è l’apparato che tiene tutto sotto controllo, in maniera completamente previdente e affidabile

Anima da SUV e design ricercato, così si presenta GLC Coupé.
La base di partenza è quella della classica GLC ma, grazie al lunotto inclinato, diventa a tutti gli effetti un SUV sportiveggiante.
I motori restano sempre gli stessi. Lo sterzo inoltre ha una risposta sempre pronta, mantenendo elevata la tenuta di strada.
 
Il profilo di Mercedes GLC Coupé è stato reso decisamente più dinamico e robusto, ammorbidito al contempo con delle linee sinuose e dei profili allungati.
Le vere novità sono state riservate per la parte frontale, dove il radiatore è stato dotato dell’impressionante mascherina Matrix.
Anche i suoi elementi cromati hanno subito un restyling, venendo supportati da fari a LED High Performance, utilizzati in serie per la prima volta.
Sul retro invece l’auto presenta una coda dal carattere sportivo, in cui convergono linee chiare e ben definite, che caricano i lati della vettura di grande energia.
La forte personalità e il carattere dirompente di GLC Coupé vengono ulteriormente risaltati da altri elementi, come la grembialatura, i cerchi esclusivi dai 18 ai 20 pollici e le prese d’aria nel paraurti.
 
Passando agli interni, è innegabile che Mercedes-Benz ha spinto al massimo i fattori di comfort e di esperienza di guida.
Tutto merito della scelta di aver investito in esclusive soluzioni tecniche, prima fra tutte il DYNAMIC BODY CONTROL, capace di regolare l'assetto, aumentare sensibilmente l’agilità e incrementare la comodità a bordo.
Se invece si opta per i modelli Sport e Sport+, la guida, come suggeriscono i nomi, si farà molto più dinamica e sportiva.
Non che la disponibilità tecnologica di serie non sia già abbondante. La plancia infatti è stata equipaggiata con un display multimediale da 17,8 cm, con funzione touch e l’irrinunciabile sistema MBUX (Mercedes-Benz User Experience).
Quest’ultimo saprà gestire in maniera davvero innovativa la maggior parte dei comandi, integrandoli con le funzioni dello smartphone.
 
È possibile per il guidatore selezionare lo stile di visualizzazione e il campo tematico per i display che preferisce.
Naturalmente, come avvenuto per molti altri modelli della Casa della Stella, le funzioni sono attivabili tramite comando vocale. Basterà, come sempre, pronunciare la classica frase «Hey, Mercedes».
In ogni caso, si possono compiere anche dei semplici gesti.
 
La natura sportiva e raffinata delle auto di Mercedes-Benz qui viene portata allo zenit nel design.
Più che apprezzabili sono anche le prestazioni di GLC Coupé: la versione 63 S 4MATIC+ è, non a caso, il SUV di serie più dinamico e scattante sul circuito di Nürburgring.
Grande importanza è stata attribuita alla sicurezza a bordo di GLC Coupé.
La Casa di Stoccarda infatti l’ha dotata di un sistema di ultima generazione, capace di accorrere in aiuto del conducente in qualunque contesto e situazione, sia nelle ore di punta del traffico che su strade sconosciute durante la notte.
Mercedes-Benz Intelligent Drive infatti è l’apparato che tiene tutto sotto controllo, in maniera completamente previdente e affidabile.