A 90 anni dalla fine della Grande Guerra. Il 3 novembre

Iniziate le celebrazioni del 90° anniversario della firma dell'armistizio

Oggi, lunedì 3 novembre, ricorrenza del giorno in cui è stato firmato l'armistizio, sono cominciate le celebrazioni dell'ingresso in città delle truppe italiane, avvenuto come tutti sanno con un drappello di cavalleggeri che aveva passato il ponte sul Fersina (che da loro ha preso il noime) e sfilato la via che da alloraè intitolata allla data del «Tre Novembre».
Alle ore 11 in piazza del Duomo c'è stata la cerimonia ufficiale della giornata dell'Unità d'Italia e delle Forze Armate, con lo schieramento di un battaglione dell'Esercito e della Guardia di Finanza, alla presenza delle nostre Autorità.
Alle14.00 è iniziata la sfilata per la città di un drappello di cavalleggeri del Genova Cavalleria con l'uniforme dell'epoca, tra i quali c'era anche una donna (nella foto sotto il titolo).
Alle 14.30 Palazzo del Commissariato del Governo c'è stato il solenne alzabandiera, accompagnato dalla fanfara della Brigata alpina Taurinense. Quindi, nell'atrio del Commissariato, è stata inaugurata una mostra di fotografie sulla fine della guerra in Trentino, che merita di essere vista.
Alle 15.30 nella «Fossa dei Martiri» del Castello del Buonconsiglio c'è stato il solenne «alzabandiera», effettuato esattamente a quell'ora in onore di quello storico avvenuto 90 anni fa. La bandiera sulla torre del Castello del Buonconsiglio era stata dunque innalzata due ore e mezza prima che a Padova venisse formato l'armistizio.
Purtroppo ha piovuto per tutta la giornata e anche in maniera decisamente forte, ma ciononostante c'era parecchia gente ad assistere alla cerimonia dagli spalti, dove un plotone d'onore di alpini, il drappello di cavalleggeri e la fanfara della Taurinense rendevano onore ai caduti.