Quattro diocesi a confronto a Limone sul futuro del Lago di Garda
Le diocesi di Brescia, Mantova, Trento e Verona hanno organizzato per il 9 giugno un incontro sul tema «Lago di Garda casa comune. Attese di oggi e prospettive future»
Lo hanno già battezzato il «G4» dei vescovi sulle rive del Lago di Garda.
È l’iniziativa delle diocesi di Brescia, Mantova, Trento e Verona (e dei rispettivi uffici di Pastorale del Turismo) che hanno organizzato venerdì 9 giugno un incontro a Limone sul Garda con tema: «Lago di Garda casa comune. Attese di oggi e prospettive future».
L’evento è nel solco di iniziative già promosse negli anni scorsi, in diverse circostanze, dalle stesse realtà ecclesiali che si affacciano sul Benaco. In questa occasione lo spunto è offerto dall’enciclica di Papa Francesco «Laudato Si’», sulla cui traccia si alterneranno riflessioni e testimonianze per una valorizzazione sostenibile del Lago di Garda come bene comune.
Destinatari dell’incontro: amministratori comunali e provinciali, parroci e responsabili di comunità parrocchiali e di istituti religiosi; operatori del settore turismo, comunità montane, imprese, consorzi e agenzie di comunicazione, associazioni socio-culturali del Territorio Gardesano.
Il programma
- Ore 10.00 Accoglienza – Le delegazioni sono guidate dai vescovi Giuseppe Zenti (Verona), Marco Busca (Mantova), Luciano Monari (Brescia), Lauro Tisi (Trento).
- Ore 10.15 Saluti del Sindaco di Limone e del vescovo di Brescia.
- Ore 10.30 Relazione sul tema del prof. Maurizio Tira, Rettore della Università degli studi di Brescia
Segue dialogo aperto
- Ore 12.15 Preghiera Ecumenica sul sagrato della Chiesa parrocchiale di S. Benedetto (guidata dal vescovo Lauro)