Concerto alla Filarmonica in memoria del maestro Fauri
Il Coro Dolomiti ricorderà Rinaldo Fauri a un anno dalla scomparsa, sarà presentato un DVD e saranno festeggiati i coristi di 68 anni di storia
Il Coro Dolomiti di Trento sta preparando un grande evento per venerdì 20 nella sala della Filarmonica: un concerto carico di molti significati.
Innanzitutto sarà ricordato il maestro Rinaldo Fauri ad un anno dalla scomparsa.
Fauri fu molto vicino al Coro Dolomiti con armonizzazioni dedicate e con un’assistenza artistica durata diversi anni.
Alcune canzoni autoctone del Dolomiti portano la sua firma e figurano ancora in repertorio come pilastri di una storia culturale ed umana tutta particolare, iniziata nel 1949.
Ai familiari del compianto Maestro ed alle Autorità saranno consegnate copie del recente DVD che comprende tale repertorio e sarà ufficialmente presentato.
La serata alla Filarmonica costituirà anche un momento di incontro tra i coristi di ieri e di oggi che hanno animato una storia di 68 anni di trasferte e successi.
Dal 1949 ad oggi il Coro Dolomiti ha tenuto più di 1700 concerti in tutta Europa ed anche in Perù, oltre che al Parlamento Europeo a Strasburgo e Bruxelles, alla Camera dei Deputati, al Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica e nella basilica di San Pietro.
Nel corso della stagione estiva ha tenuto una decina di concerti in rifugi e malghe, riscuotendo grandi consensi tra i turisti italiani e stranieri.
Il Coro Dolomiti è diretto dal maestro Tarcisio Battisti.
La serata sarà presentata dal Presidente Giacomo Santini.